Descrizione

“La comprensione della materia e dell’energia oscura fisserà nuove Colonne d’Ercole per i secoli a venire”

La materia e l’energia oscura sono il grande rompicapo della fisica del XXI secolo. E finché rimarranno un enigma, dell’Universo conosceremo solo una piccolissima porzione e nulla sapremo della sua origine e del suo inevitabile destino. Perciò in questa ricerca si misurano, in una serrata competizione, schiere di fisici, astrofisici e cosmologi, professionisti e dilettanti, sperimentali e teorici, scienziati e filosofi. Tutti spinti dall’inarrestabile ambizione di contribuire a un passo decisivo nello sviluppo della conoscenza. Che scuoterà dalle sue fondamenta non solo la scienza, ma l’idea stessa che abbiamo dell’uomo e del suo posto nel cosmo.
Cristiano Galbiati coordina l’esperimento DarkSide nei Laboratori del Gran Sasso. è uno dei protagonisti di questa ricerca e sa che la materia e l’energia oscura sono i segreti più misteriosi e affascinanti della natura. Gelosamente custoditi e ancora da decifrare. Ma che mandano segnali inequivocabili, lasciando sempre nuove tracce della loro esistenza: “Una serie di osservazioni ha lacerato il tenue velo che copriva l’infinito. Da questi strappi discontinui e irregolari fa la sua comparsa
– rapida, sfuggente, momentanea e subito rimpianta – un mondo inaspettato. Talmente inatteso che desta tanta confusione quanta meraviglia”.

Recensioni d'autore

  • Cerca di rispondere ad alcuni interrogativi fondamentali nell'ambito della ricerca cosmologica.

  • Affascinante saggio.

  • Danza tra i misteri con l'aiuto di maestri d'eccezione. Da Einstein, certo. Fino a Battiato.

  • Della caccia alla materia oscura Galbiati è uno dei protagonisti indiscussi.

Conosci l’autore

Cristiano Galbiati

Cristiano Galbiati è professore di Fisica a Princeton e di Astrofisica delle particelle al Gran Sasso Science Institute dell’Aquila. Coordina l’esperimento internazionale DarkSide sulla ricerca di materia oscura nei laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Feltrinelli ha pubblicato Sostanze oscure. Viaggio ai limiti dell’Universo (2018).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2020
Collana: 
Universale Economica Saggi Rossi
Pagine: 
192
Prezzo: 
10,00€
ISBN: 
9788807893377
Genere: 
Tascabili