Descrizione

‟Sono nato con la camicia,” ripete ancora una volta Laszlo, il padre di Peter, prima di trasferirsi, alla fine degli anni trenta, dall'Ungheria a Berlino. Peter va con lui e osserva affascinato la grande città, con i suoi cinema e le feste e l'atmosfera di grande eccitazione che non riesce a capire fino in fondo. Peter non sa di essere ebreo e quando Laszlo non può più nasconderglielo lo rimanda in Ungheria, dal nonno. Qui Peter aspetta una settimana dopo l'altra le lettere che ogni sabato arrivano puntuali da Berlino e lo fanno sognare. Ma l'illusione si fa sempre più fragile finché un giorno…

Dopo la morte di Dalia, Laszlo Nagel si intristì molto, ma non poteva cambiare la propria natura: amava troppo la vita. Presto a Budapest si fece la reputazione di vedovo allegro. Era allegro anche come padre. A volte si prendeva una giornata libera dal lavoro solo per giocare con suo figlio. Lui diceva giocare, gli eventuali osservatori avrebbero preferito qualcosa come bighellonare o far baldoria.
Il figlio accettava le sue spiegazioni per tutto, inclusa la storia che l'aveva comprato in un negozio specializzato in bambini coi capelli rossi. Quando Peter gli chiese di comprargli un fratellino, lui acconsentì e lo portò nello stesso paese strano e polveroso dove aveva comprato lui soltanto pochi anni prima. Laszlo non riusciva proprio a ritrovare il negozio, così invece andarono al luna park, e si divertirono lo stesso.

Conosci l’autore

Irene Dische

Irene Dische è nata a New York ma vive da molti anni a Berlino. Scrive libri per adulti e per ragazzi. Ha pubblicato anche Pietose bugie (Feltrinelli, 1991), Un accordo drammatico (Feltrinelli, 1995), Esterhazy. Storia di un coniglio, scritto con Hans Magnus Enzensberger (Einaudi, 2002), e La nonna vuota il sacco (Neri Pozza, 2006). Le lettere del sabato, con cui Dische ha vinto il Deutsche Jugendliteraturpreis, il più autorevole riconoscimento alla letteratura per ragazzi in Germania, è stato pubblicato per la prima volta da Feltrinelli nel 1999.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2008
Collana: 
Universale Economica
Pagine: 
93
Prezzo: 
5,50€
ISBN: 
9788807720093
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Roberto Serrai