Descrizione

“Perdita dell’innocenza e fuga per la salvezza fra intrighi, omicidi, maledizioni” Marie Claire

Román Sabaté, giovane senza particolari aspirazioni, si ritrova “assunto” da un nuovo partito, Pragma. Fernando Rovira, il fondatore, è uno spregiudicato imprenditore edile la cui ascesa irresistibile corrisponde a una totale mancanza di scrupoli: Román, apparentemente per caso, ne diventa ben presto il braccio destro. Finché, passo dopo passo, avverte l’inquietante sospetto di essere solo una marionetta manovrata per un fine inconfessabile. Un omicidio sancirà per il protagonista la perdita dell’innocenza e l’inizio di una fuga impossibile, in una realtà dove tutto è ingannevole, tranne la determinazione di chi vorrebbe metterlo a tacere per sempre.
Un giallo che sovverte la domanda classica davanti a un omicidio: non ci si chiede più chi è l’assassino e perché abbia compiuto il gesto, ma quanto il delitto sia o meno utile. E che ci svela la verità della “nuova politica”, basata su un assoluto pragmatismo che nasconde un’ambizione senza limiti.

“La voce di Claudia è una voce di seta, ma di seta affilata.” Qué Leer

Recensioni d'autore

  • La psiche di un protagonista maschile che si avventura nel mondo della politica dove non trova altro che mancanza di scrupoli, orrore, e pure un omicidio.

  • Lineare e a tratti sinuosa la scrittura dell'autrice argentina...

4 4
  • Tra leggende popolari, fughe e un omicidio irrisolto il romanzo è anche un atto di critica sociale.

  • Romanzo postpolitico di Claudia Piñeiro. Con uno stile che rende plausibile tutto quel che racconta...

  • Perdita dell'innocenza e fuga per la salvezza in un giallo che mischia intrighi, omicidi, maledizioni.

Conosci l’autore

Claudia Piñeiro

Claudia Piñeiro è nata a Buenos Aires nel 1960. Scrittrice, drammaturga, sceneggiatrice con Feltrinelli ha pubblicato: Tua (2011), Betibú (2012), La crepa (2013), con il quale si è aggiudicata il Premio Sor Juana Inés de la Cruz 2010, Un comunista in mutande (2014), Piccoli colpi di fortuna (2016), Le vedove del giovedì (2016; Premio Clarin 2005, poi adattato al cinema da Marcelo Piñeyro nel 2009) e Le maledizioni (2019). Nel 2019 si è aggiudicata il Premio Pepe Carvalho, riconoscimento internazionale destinato ad autore di polizieschi e intitolato al famoso detective ideato dallo scrittore Manuel Vázquez Montalbán, vinto in passato da autori come Andrea Camilleri, Petros Markaris e James Ellroy.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2020
Collana: 
Universale Economica Noir
Pagine: 
336
Prezzo: 
12,00€
ISBN: 
9788807894374
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Pino Cacucci