Descrizione

Quando spariscono di casa i risparmi della mamma, Polleke, pur immaginando che fine abbiano fatto, confessa di averli presi lei. Il giorno dopo, il padre le riporta i soldi ma la ragazzina gli dice che non vuole più vederlo finché lui non avrà scritto una poesia per scusarsi. Spik invece le scrive una lettera in cui le confessa di non sapere cosa fare della propria vita e Polleke capisce di essere l’unica che può aiutarlo.

Spik, si sa, è un PPP, un Padre Particolarmente Problematico. Ma Polleke lo adora, primo perchè è suo padre, secondo perchè è un poeta.

 

Premi e Riconoscimenti

  • 2014 - Secondo classificato Premio Letteratura Ragazzi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento - Premio Fondazione Cassa di risparmio di Cento

Conosci l’autore

Guus Kuijer

Guus Kuijer (Amsterdam, 1942) debuttò come autore per ragazzi negli anni ’70, quando i libri per bambini erano considerati un mezzo per costruire un mondo migliore. I suoi libri ebbero un immediato successo. Dopo aver vinto tutti i possibili premi letterari nederlandesi e due volte lo Jugendliteraturpreis tedesco, ha ricevuto il prestigioso Premio Astrid Lindgren, il massimo riconoscimento internazionale della letteratura per ragazzi. Le sue opere sono tradotte in oltre dieci lingue, tra cui tedesco, svedese, inglese, italiano e giapponese. In Italia Salani ha pubblicato L’isola due gambe, Ti perdi e trovi una nonna, Graffi sul tavolo e Il libro di tutte le cose (Premio Andersen 2010), mentre da Feltrinelli sono usciti i primi tre libri della serie di Polleke, Per sempre insieme, amen (Premio Orbil 2012), Mio padre è un PPP (finalista al Premio Cento 2014), Un’improvvisa felicità (2014), Con il vento verso il mare (2015) e La poesia sei tu (2016).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2021
Collana: 
Universale Economica Ragazzi
Pagine: 
112
Prezzo: 
8,50€
ISBN: 
9788807895715
Genere: 
Narrativa, Ragazzi, Tascabili 
Traduttore: 
Valentina Freschi