Descrizione

Glasgow, 1972. L’avvocato Bobby Carter ha lavorato troppo a lungo per le persone sbagliate. Adesso è morto, e non per un incidente. Chi è il colpevole tra i suoi molti nemici?
La reputazione del detective Jack Laidlaw lo precede. In commissariato tutti sanno che è un battitore libero, con un pessimo carattere. Non fa gioco di squadra, è taciturno e inadatto a qualsiasi convenevole, ma ha un sesto senso infallibile: intuisce subito cosa succede in strada.
Il suo capo imputa la morte di Carter ai soliti regolamenti di conti tra bande rivali, ma è davvero così semplice?
Mentre i due principali gangster di Glasgow si preparano a una guerra, Laidlaw dovrà scoprire chi ha ucciso Carter prima che la città si trasformi in una polveriera.
Con l’invenzione del detective-filosofo Jack Laidlaw, William McIlvanney ha cambiato il genere giallo, dando vita al tartan noir. Il testimone passa ora al suo principale erede, Ian Rankin, in un incontro di fuoriclasse, un noir fulminante che scava nei bassifondi dell’anima fin dentro ai recessi più oscuri.

“Cosa ne pensi del detective Laidlaw?”
“È un pezzo unico in una produzione di massa. Naturalmente può essere un vero rompipalle, ma è un prezzo che vale la pena pagare.”


“William McIlvanney è della stessa classe di Chandler e Simenon.” The Spectator

“Leggere McIlvanney e Rankin insieme è come vedere Maradona e Messi giocare nella stessa squadra: uno spettacolo.” Lee Child

Conosci l’autore

William McIlvanney

William McIlvanney (1936-2015) è considerato uno tra i maggiori scrittori scozzesi contemporanei, autore di romanzi, poesie, saggi e articoli giornalistici grazie ai quali ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Figlio di un minatore, si è laureato all'Università di Glasgow e per quindici anni ha fatto l'insegnante d'inglese prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Tra i suoi romanzi, The Big Man (Tranchida, 2003) ha avuto una trasposizione cinematografica con protagonista Liam Neeson e con le musiche di Ennio Morricone. Feltrinelli ha pubblicato i volumi della serie dedicata all'ispettore Jack Laidlaw, premiati con il prestigioso Crime Writer Association Macallan Silver Dagger for Fiction: Come cerchi nell'acqua (2013; Ue, 2014), Il caso Tony Veitch (2014) e Strane lealtà (2016).

Scopri di più >>

Ian Rankin

Ian Rankin (1960), scozzese come McIlvanney, è autore della serie bestseller con protagonista John Rebus, tradotta in trentasei Paesi (pubblicata in Italia da Rizzoli).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Luglio, 2022
Collana: 
I Narratori
Pagine: 
256
Prezzo: 
18,00€
ISBN: 
9788807035029
Genere: 
Narrativa 
Traduttore: 
Alfredo Colitto