Descrizione
“Esistono ancora i romanzi epistolari? Sì, e sono pure divertenti” La Repbblica
Inizia tutto con uno scambio di ricette. È così che Francesca, bibliotecaria milanese, e Fabio, ingegnere romano, si conoscono. Solo che il blog dove avviene l’incontro è tutto al femminile, per cui Fabio, per farne parte, si è finto una donna – facendo entrare in scena Maria. Doveva essere solo un gioco, ma tra i due pian piano si sviluppa un’intesa che, di mail in mail, dai consigli di cucina si allarga alle confidenze: Francesca è sposata, con una famiglia caotica e una vita molto pianificata; Fabio/Maria è più sregolato, single, reduce da un fallimento amoroso. Apparentemente diversissimi, hanno invece un’istintiva affinità: all’impiattamento preferiscono la sostanza, in cucina come nella vita. Protetti dalle loro tastiere e dai 572 km che separano Roma da Milano, costruiscono un’amicizia sempre più stretta, finché l’inganno non raggiunge il punto di ebollizione: il trucco di Fabio reggerà a un incontro? Un romanzo epistolare appassionante, che fotografa con ironia, sensibilità e intelligenza i chiaroscuri delle relazioni moderne. E sembra chiedere: nei sentimenti come ai fornelli, è giusto fermarsi al “quanto basta”?
Recensioni d'autore
-
Nel frattempo, viene voglia di mettersi ai fornelli per provare almeno una delle ricette che danno il titolo ai capitoli.
-
Mentre si scambiano ricette e consigli, l'amicizia cresce e la bugia traballa.
-
Una sceneggiatura frizzante.
-
Colpisce senza dubbio per la sua struttura inedita.
-
Cosa c'è di meglio di una bella storia, con una protagonista che ci faccia sorridere e pensare?
-
Tantissime le ricette, tra una mail e l'altra.
-
Godibile e intelligente.
-
Perfetto come lettura estiva.
-
E' il "C'è posta per te" dei nuovi tempi foodies.
-
Una storia divertente, brillante, piena di colpi di scena.
Conosci l’autore
Elena Dallorso
Elena Dallorso, ligure di nascita, romana d’adozione e milanese per amore, ha lavorato in Rai, poi in un grande gruppo editoriale come editor e ufficio stampa per tornare infine alla sua vera passione: il giornalismo. Ha scritto di cultura e società per molti quotidiani e riviste. Ora lo fa per “AD”. Ha due figlie. Per Feltrinelli ha pubblicato Signoramia (2019; con Francesco Nicchiarelli).
Francesco Nicchiarelli
Francesco Nicchiarelli, ingegnere, è nato, lavora e vive a Roma. Ha una moglie, due figli e due gatti e nel 2000 ha fondato la Nicchia Film, piccola casa di produzione cinematografica indipendente. Per Feltrinelli ha pubblicato Signoramia (2019; con Elena Dallorso).
Extra
Dettagli
- Marchio:
- FELTRINELLI
- Data d’uscita:
- Aprile, 2021
- Collana:
- Universale Economica
- Pagine:
- 352
- Prezzo:
- 10,00€
- ISBN:
- 9788807894725
- Genere:
- Tascabili