Descrizione

“Mi metto a giocare a nascondino. I nazisti mi cercano, io con un balzo arrivo a un albero. ‘Tana libera TUTTI!', si aprono i cancelli e TORNIAMO a casa. Sarebbe meraviglioso. Ma qui siamo ad Auschwitz.”
Sami Modiano ha otto anni quando smette di essere un bambino e diventa solo un ebreo ed è allontanto dalla scuola. Nel ’44 viene deportato da Rodi nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, con la sua famiglia. Separato dalla sorella e dal padre, il ricordo che ha di quest’ultimo sono le parole che gli ha lasciato: “Tu ce la devi fare”. Ed è così, conservando questa frase nel cuore, che Sami resiste.

“Profonda gratitudine a Sami Modiano. Ha coraggiosamente tramandato la Memoria. Perché non accada mai più.” SERGIO MATTARELLA (in occasione dei novant’anni di Sami Modiano)

 

Premi e Riconoscimenti

  • 2021 - Premio Minerva di letteratura per ragazzi - Finalista Premio Minerva di Letteratura per ragazzi

Recensioni d'autore

  • Adatto sia agli adulti che ai ragazzi.

  • Ritmo, sensibilità e tempi da ragazzi.

4 4
  • Il linguaggio è semplice e accattivante.

  • Un'importante testimonianza dell'orrore della Shoah.

  • Si cerca di arrivare a intercettare mente e cuore di un pubblico di ragazzi, a cui questo libro si rivolge.

  • Per anni ha testimoniato, Sami, e ha accompagnato gli studenti ad Auschwitz-Birkenau.

Conosci l’autore

Walter Veltroni

Walter Veltroni è nato a Roma nel 1955. Eletto deputato per la prima volta nel 1987 nelle liste del PCI, è, con Occhetto, tra i protagonisti della svolta che porterà alla nascita del Partito Democratico della Sinistra. Direttore dell'‟Unità” dal 1992 al 1996, nel 1999 è eletto deputato al Parlamento europeo.
Dal 2001 è sindaco di Roma.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Novembre, 2022
Collana: 
Universale Economica Ragazzi
Pagine: 
160
Prezzo: 
10,00€
ISBN: 
9788807897139
Genere: 
Narrativa, Ragazzi, Tascabili 
Illustratore: 
Giovanni Scarduelli