Descrizione

“L’indimenticabile Clarice Lispector: un Čechov al femminile” The New York Times

Una storia d’amore, in cui i protagonisti vanno alla ricerca di una vita vissuta insieme, nel dolore e nel piacere. Ma lei non è matura per questa nuova dimensione. Si isola, diviene l’osservatorio di se stessa e, attraverso lo studio delle reazioni che il sentimento le fa nascere, cresce e diventa donna. È l’amore di donna che si trasforma in parola. Un libro che insegna come non avere paura di amare.

“Placami l’anima, fa’ che io senta la Tua mano stretta alla mia, fa’ che io senta che la morte non esiste perché in realtà siamo già nell’eternità, fa’ che io senta che amare è non morire, che il dono di se stessi non significa la morte, fa’ che io senta un’allegria modesta e quotidiana, fa’ che non Ti chieda troppo, perché la risposta sarebbe misteriosa quanto la domanda, fa’ che ricordi che non c’è spiegazione nemmeno al perché un figlio vuole il bacio della madre, eppure lo vuole, eppure il bacio è perfetto, fa’ che io riceva il mondo senza timore, poiché per questo mondo incomprensibile sono stata creata, e anch’io incomprensibile, e ciò vuol dire che c’è un legame tra questo mistero del mondo e il nostro, ma questo legame non ci sarà chiaro finché cercheremo di capirlo, benedicimi affinché viva con allegria il pane che mangio, il sonno che dormo, fa’ che io abbia carità per me stessa poiché altrimenti non potrei sentire che Dio mi ha amato, fa’ che io perda il pudore di desiderare che nell’ora della mia morte vi sia una mano umana amata a stringere la mia, amen.”

Conosci l’autore

Clarice Lispector

Clarice Lispector(1920-1977) è nata in Ucraina in una famiglia ebraica costretta a emigrare in Brasile quando Clarice ha solo due anni. Dopo un’infanzia passata nel Nordest del paese e la morte della madre, la famiglia si traferisce a Rio de Jaineiro dove Clarice frequenta l’università e scrive i primi racconti. A ventitré anni pubblica il suo primo romanzo, Vicino al suo cuore selvaggio(Adelphi, 2003).  Con Feltrinelli ha pubblicatoLegami familiari(1986), La passione del corpo (1987), La mela nel buio (1988), L’ora della stella (1989), La passione secondo G.H. (1991), Un apprendistato o il libro dei piaceri (1992),  Le passioni e i legami (2013), che raccoglie tutti suoi più importanti romanzi, e Tutti i racconti (2019).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2020
Collana: 
Universale Economica Ristampa in prenotazione
Pagine: 
128
Prezzo: 
8,50€
ISBN: 
9788807893179
Genere: 
Tascabili 
Prefatore: 
Rita Desti
Traduttore: 
Rita Desti