Descrizione

“C’è forse un’arte di vivere e questo piccolo libro riesce a mostrarcela” Paolo Cognetti - La Repubblica

Mai ha tredici anni e non vuole più andare a scuola. La madre, preoccupata, decide di mandarla a stare dalla nonna per un po’, in una bella casetta nella campagna giapponese sul limitare dei monti. Arrivata in Giappone dall’Inghilterra molti anni prima e rimasta per amore, la nonna è una vecchia signora ormai vedova e sia Mai che la madre si riferiscono a lei come la “Strega dell’Ovest”. Nel momento in cui la nonna le rivela di possedere realmente dei poteri magici, Mai rimane incredula e diffidente. Quando però la donna le propone di affrontare il duro addestramento da strega, la ragazzina accetta senza esitazioni. Immerse nella natura incontaminata del Giappone più remoto, nonna e nipote passano insieme settimane meravigliose lontane dalla frenesia della vita di città, a lavorare nell’orto, raccogliere erbe selvatiche e cucinare, oltre naturalmente a dedicarsi a quelli che sono, secondo la nonna, i rudimenti di base per diventare una giovane strega.
A questa storia catartica e rivelatrice, negli anni, l’autrice ha voluto aggiungere tre brevi racconti che ne riprendono i personaggi e l’ambientazione e che proponiamo fedelmente nella presente edizione.

Recensioni d'autore

  • Uno scrigno prezioso...

  • La magia della natura e degli affetti ha commosso milioni di lettori...

4 4
  • C'è un'arte nel fare ogni cosa, forse un'arte di vivere e il piccolo libro incanta per come riesce, con pochissimo, a mostrarcelo.

  • Per veri Yoshimoto Addicted.

  • Un piccolo gioiello di scambio di punti di vista tra Oriente e Occidente.

Conosci l’autore

Kaho Nashiki

Kaho Nashiki è nata nel 1959 nella prefettura di Kagoshima e si è laureata all’Università Dōshisha di Kyoto. È autrice di romanzi, libri illustrati e saggi, per adulti e per bambini. Nel 1994, con il suo primo romanzo, Un’estate con la Strega dell’Ovest, vince il premio JAWC New Talent Award, il premio Nankichi Niimi e il premio Shōgakukan; il libro ha un successo enorme in Giappone e viene adattato al cinema. Da allora ha continuato a scrivere opere toccanti e sorprendenti, alimentata anche dai suoi interessi per le religioni tradizionali, le piante e i viaggi. Vive a Ōtsu, nella prefettura di Shiga, nel Giappone centrale. Per Feltrinelli ha pubblicato Un’estate con la Strega dell’Ovest. E altri racconti (2019) e Le bugie del mare (2021).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2021
Collana: 
Universale Economica
Pagine: 
144
Prezzo: 
8,50€
ISBN: 
9788807894411
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Michela Riminucci