Descrizione

Racconto di un'educazione sentimentale e di un'iniziazione sessuale, romanzo-verità sui pensieri notturni e i turbamenti carnali dell'infanzia e dell'adolescenza, riflessione autobiografica sulla nascita al desiderio di uomo maturo, Vita sexualis è un piccolo capolavoro.

Kanai Shizuka, un professore di filosofia tutto dedito allo studio e all'insegnamento, è sconcertato nel constatare quale posto occupi la sessualità nelle opere della sua epoca. Per di più sente affermare dagli psichiatri che ogni istante della vita di un uomo è sotteso dal desiderio sessuale. Finisce per chiedersi se la propria indifferenza al sesso non discenda da una disposizione anormale, cui dà il nome latino di "frigiditas". E per trovare una risposta il professore decide di ripercorrere la storia della sua vita dalla prima innocente curiosità suscitata da una stampa erotica, alla perdita della verginità con una cortigiana.

Apparso in Giappone nel 1909, Vita sexualis fece subito scandalo: accusato di pornografia, ne fu vietata la vendita. In realtà il testo, che per la sua mancanza di ipocrisia irritò la censura, è scrupoloso, ansioso di precisione, addirittura trasparente. E, se mai, sconcertante, per il supremo distacco e la mancanza di pathos.

Conosci l’autore

Mori Ogai

Mori Ogai, nato nel 1862 e morto nel 1922, scrittore, critico, medico, scienziato giapponese, uomo “pubblico”, è una delle più grandi personalità del periodo Meiji (1868-1912) e divenne coscienza del paese in un difficile momento di transizione. Studiò in Europa e, tornato in Giappone, si propose di fare da ponte tra le due culture e diffuse autori come Shelley, Keats, Rossetti, Byron. Ostacolato dai “realisti”, fu esiliato per alcuni anni. Nell’ultima parte della sua vita si dedicò a opere storiche. Feltrinelli ha pubblicato Vita sexualis o l’iniziazione amorosa del professor Kanai Shizuka nel 1983.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 1991
Collana: 
Universale Economica
Pagine: 
136
Prezzo: 
4,65€
ISBN: 
9788807811715
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Laura Frausin Guarino