Francesca La Mantia

Francesca La Mantia, classe 1985, nata a Palermo, vive e lavora tra Milano e Palermo. Docente di Italiano e  latino, sceneggiatrice e regista cinematografica e teatrale, nel 2015 ha realizzato il film documentario La memoria che resta, che racconta senza orpelli retorici il variegato e sommerso mondo della Resistenza. Con Gribaudo ha già pubblicato Una divisa per Nino, ambientato durante il regime fascista e la guerra di Etiopia, e La Mia Corsa, ambientato a Palermo in piena guerra di mafia. Nei mesi da luglio a settembre 2021, l'autrice ha percorso oltre 10.000 chilometri e attraversato 15 regioni per realizzare Prova a prendermi, il tour estivo di presentazione de La mia corsa. La mafia narrata ai bambini, pensato e organizzato per raccontare in tutta Italia l'attualità della lotta contro le mafie.

Francesca La Mantia

Non è colpa della nebbia di Francesca La Mantia

«Secondo te, quando c’è la nebbia si fermano tutti gli aerei in tutto il mondo? Se vuoi affrontare la verità, devi avere il coraggio di fare le domande giuste, bambina mia.» L’8 ottobre 2001, alle ore 8.10 una terribile ferita squarcia il cielo di Milano. Un…

I Lunedì della Lettura Democratica con Una divisa per Nino

I Lunedì della Lettura Democratica con Una divisa per Nino

Francesca La Mantia, autrice del libro Una divisa per Nino, è diventata promotrice e protagonista di un’iniziativa che coinvolge le scuole italiane, per diffondere valori di libertà, antifascismo e democrazia. Scopri l'iniziativa e i lavori dei bambini che ci sono pervenuti.