Vinicio Capossela

Vinicio Capossela è nato ad Hannover il 14 dicembre 1965. Cantautore, ri-trovatore, immaginatore, ha pubblicato undici album di canzoni, oltre al recente libro in forma di EP Bestiario d’amore (La Cupa/Warner Music, 2019). Ha scritto Non si muore tutte le mattine (Feltrinelli, 2009), In clandestinità (Feltrinelli, 2009) con Vincenzo Costantino, Tefteri. Il libro dei conti in sospeso (Il Saggiatore, 2013) e Nel paese dei coppoloni (Feltrinelli, 2015), candidato al Premio Strega, oltre al racconto infiammabile I cerini di Santo Nicola (Inedizioni Etcetera, 2017).

 Lo studio dei miti, di Ernesto De Martino e Carlo Levi, la frequentazione appassionata dell’epos omerico e dell’epos popolare, l’influenza di molta letteratura americana (Sherwood Anderson e Melville fra gli altri) hanno rivoluzionato il suo stesso approccio alla musica e alla scena. Clive Davis del “Times” ha scritto: “Capossela esplora i miti e gli istinti che tengono assieme villaggi e nazioni. Non è un caso che si animi come non mai quando parla delle sue origini ancestrali”.

  • Vai al sito ufficiale di Vinicio Capossela
  • Vai alla pagina Facebook di Vinicio Capossela
  • Vinicio Capossela

    Eclissica di Vinicio Capossela

    Che cos’è una Eclissica? Una ellittica sulle rotte mancate? Una ellissi sulle epoche della vita? Un trattato sulle eclissi? Un eclissamento dal reale? Questo libro è un lunario, un abecedario, un diario di bordo, una narrazione del visibile e dell’invisibile. C’…

    Vinicio Capossela allo Sponz Festival

    Vinicio Capossela allo Sponz Festival

    Sabato 29 agosto, nella stazione ferroviaria dismessa di Conza-Andretta-Cairano, Vinicio Capossela celebra le sue nozze d’argento con la musica in una notte di luna piena sotto al “Paese dei Coppoloni”. Un concerto unico e irripetibile inserito nel programma dello Sponz Fest 2015. Guarda il video di Capossela e Rumiz.