Enrico Deaglio

Enrico Deaglio è nato a Torino nel 1947. Dal 2012 risiede a San Francisco. Ha lavorato nella carta stampata e in televisione. Si occupa di mafia da quarant’anni; nel 2021 è stato consulente della Commissione Antimafia della Regione Sicilia sul depistaggio del delitto Borsellino, diretta da Claudio Fava. Tra i suoi libri d’inchiesta sulla nostra storia recente, il più longevo è La banalità del bene – Storia di Giorgio Perlasca (Feltrinelli, 1991). Ha raccontato storie di mafia con Il figlio della professoressa Colomba (Sellerio, 1992), Raccolto rosso (Feltrinelli, 1993), Il vile agguato (Feltrinelli, 2012), Indagine sul Ventennio (Feltrinelli, 2014) e la trilogia di Patria. La bomba. Cinquant’anni di Piazza Fontana (Feltrinelli) nel 2020 ha vinto il premio Bagutta.

Enrico Deaglio
Enrico Deaglio ha vinto il Premio Bagutta 2020

Enrico Deaglio ha vinto il Premio Bagutta 2020

Enrico Deaglio ha vinto il premio Bagutta con La bomba, resoconto delle vicende di piazza Fontana scritto in occasione del cinquantesimo anniversario della strage.

Censure: dagli a Deaglio. Un articolo di Furio Colombo

«Non si placano le accuse sul caso Deaglio», aprono così i telegiornali della sera. La situazione è clamorosamente nota e drammaticamente chiara…

Enrico Deaglio: Fini, un leader moderno

Bravo, bravissimo, Gianfranco Fini. Leggete qui:"Se si vuole sconfiggere alla radice quell'infezione che è la xenofobia, tutto si può fare tranne che tenere gli occhi chiusi di fronte alla realtà…"

Enrico Deaglio: Il coraggio di dialogare

Ichino (professore, giuslavorista, uomo pubblico che aderisce alla sinistra riformista) parla di sé, per dire che sa di essere un bersaglio della Brigate Rosse, così come era il suo amico Marco Biagi. Parla della sua morte possibile - nella ...

Enrico Deaglio: Alberto Sordi e l’irredimibile Italia

Il suo personaggio aveva sempre una iniziale passione forte; le circostanze si incaricavano di spegnerla. Tranne che in pochi casi, per esempio Riusciranno i nostri eroi..., in cui porta avanti il suo compito, Alberto Sordi è sempre rintuzzato.

Enrico Deaglio: Mille euro di multa per un bacio in spiaggia

Non c ’è assolutamente nulla da eccepire alla decisione del sindaco di Diano Marina. La legge è dalla sua parte e co-me si sa -dopo il calar del sole non ci si può immergere nell’acqua, passeggiare sulla spiaggia, far correre il cane o guardare la luna.

Enrico Deaglio: Italia-Messico: una giornata particolare

E’ stata una giornata particolare, balorda, ma felice. Ci sono dei momenti, nella vita, in cui ti avvisano che a una certa ora arriverà la sentenza. E poi succede che, per ragioni casuali, tutto viene rimandato.

Enrico Deaglio: I Belli e i Disperati

Se siamo davvero diventati patriottici - come vogliono Ciampi, la Telecom, Aldo Biscardi - è questo il momento di dimostrarlo.

Enrico Deaglio: Ma a Jenin è stata una battaglia vera

Dieci giorni di scontri,un quartiere raso al suolo.Tra desolazione e macerie nel campo della morte. La "ground zero" del Medio Oriente dove le mine hanno trasformato gli edifici in trappole.

Enrico Deaglio: l'intervista a Bill Emmott dell'"Economist"

Il testo dell'intervista al direttore dell'"Economist" che Enrico Deaglio ha trasmesso durante la trasmissione "L'elmo di Scipio" su Rai3, causando polemiche e attacchi.