Ursula Parrott

Ursula Parrott (1899-1957) è lo pseudonimo di Katherine Ursula Towle, giornalista, scrittrice, sceneggiatrice. Ex-Wife (Feltrinelli Gramma, 2024) la sua opera prima, ebbe uno straordinario successo nel 1929, con più di 100.000 copie vendute. Nel 1930 il romanzo fu trasposto sullo schermo con il titolo The Divorcee e con protagonista Norma Shearer, che ottenne il premio Oscar come migliore attrice. Celebrata come una delle maggiori scrittrici dell’epoca, Parrott scrisse altri libri da cui furono tratti film con Cary Grant e Humphrey Bogart.

La sua vita privata fu molto movimentata. Dopo il suo primo matrimonio con il giornalista Lindesay Parrott, conclusosi con un divorzio che ispirò il suo primo romanzo, si sposò altre tre volte e fu al centro delle cronache sentimentali del tempo per le sue relazioni con Francis Scott Fitzgerald, Sinclair Lewis e il chitarrista jazz Michael Neely Bryan. Dimenticata dal pubblico, morì indigente per un tumore all’età di 58 anni. 


Ex wife di Ursula Parrott

Nel 1924, a Manhattan, la luce sfolgorante della modernità sembra travolgere ogni cosa. Negli speakeasy, i locali sorti in barba al proibizionismo, l’alcol scorre a fiumi, feste e balli si susseguono senza sosta, e il desiderio di un’esistenza piena, priva di pregiudizi e divieti, …