Richard Sennett

Richard Sennett ha fondato il New York Institute for the Humanities e oggi insegna Urban studies alla London School of Economics e alla Harvard University. È Senior fellow presso il Center for Capitalism and Society della Columbia University. Ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui il premio Amalfi e il premio Ebert per la sociologia e lo Hegel Prize nel 2006. Feltrinelli ha pubblicato La coscienza dell’occhio (1992), L’uomo flessibile (1999), L’uomo artigiano (2008), Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione (2012), Lo straniero (2016) e Costruire e abitare. Etica per la città (2018).

 

Richard Sennett

La società del palcoscenico di Richard Sennett

“Tutto il mondo è un palcoscenico,” dichiara il malinconico Jacques nella commedia di Shakespeare Come vi piace. Oggi è più vero che mai: un gruppo di demagoghi occupa ormai da anni il palcoscenico mondiale. Sono performer brillanti, capaci di catturare il pubblico grazie…

Il Premio Gambrinus a Sennet e Ransmayr

Il Premio Gambrinus a Sennet e Ransmayr

La giuria del Premio Gambrinus ha deciso di assegnare il Premio nella sezione Artigianato di tradizione a Richard Sennet per L'uomo artigiano e nella sezione Alpinismo a Christoph Ransmayr per La montagna volante.