Angiolini e Volo nel cast di Bianco e Nero, la nuova commedia di Cristina Comencini

26 Aprile 2007
Primo ciak L'11 giugno per Bianco e nero, il nuovo film di Cristina Comencini. Nel cast Ambra Angiolini, Fabio Volo, Katia Ricciarelli, Franco Branciaroli e l’attrice franco-senegalese Aïssa Maïga.
A rivelarlo è Michele Anselmi, sulle pagine de ‟Il Giornale”, durante una lunga intervista con la regista: ‟Fabio Volo sarà un trentenne preso dai suoi computer. Sposato con Eloisa, che manda avanti un'associazione contro il razzismo, Carlo guarda con disinteresse all'Africa, gli provoca angoscia. Un giorno però incontra Nadine, impiegata all'ambasciata del Senegal, moglie di uno storico africano. I due si piacciono, prendono ad amarsi clandestinamente. E a quel punto Eloisa, che pure conosce e apprezza Nadine, deve fare i conti con la faccia nascosta e indicibile del pregiudizio. Le vengono fuori sentimenti che non immaginava. Il titolo viene da una battuta di Katia Ricciarelli, che fa la madre di Volo. Non sapendo del fattaccio, teorizza: ‘Guarda che nella vita le cose non sono mai bianche o nere'. Invece…”. Tema del film, ‟quel misto di repulsione e attrazione verso il 'diverso'. Ci sta anche il racconto del nostro razzismo interiore. Le cose che non osiamo dire perché siamo buoni, politicamente corretti. Tutti adorano i bimbi negri, ma appena crescono ci fanno paura. Ancora: chi di noi non ha mai fantasticato di fare l'amore con un uomo o una donna di colore? I pregiudizi passano quando cominci a conoscerli sul serio”. Riguardo al cast, ‟mi piace cercare gli attori. Volo l'ho visto in Uno su due, ha una sua profondità, un mondo interiore. Persona interessante. Ambra m'è parsa brava e toccante in Saturno contro. Preferisco gli attori che hanno nello sguardo qualcosa in più di ciò che dicono”.

Cristina Comencini

Cristina Comencini nasce a Roma nel 1956. Figlia del regista Luigi Comencini e madre di Carlo, Giulia e Luigi, esordisce al cinema come attrice nel 1969, diretta dal padre in …