Stare all’aperto ci fa bene perché il nostro corpo, muovendosi nell’ambiente naturale, scarica elettricità statica, neutralizza tossine, dissolve ormoni dello stress, regolarizza le funzioni cardiocircolatorie. Gli innumerevoli benefici sono anche sul piano psicologico: scarichiamo emozioni, chiariamo la mente, rigeneriamo l’attenzione, prendiamo più efficacemente decisioni, elaboriamo soluzioni e idee.
Proprio oggi dunque, che viviamo così lontani dai ritmi e dai modi con cui siamo cresciuti come specie, è necessario più che mai imparare ciò che la Natura ha da insegnarci, riappropriarci della sua saggezza evolutiva.
Andare in natura sarà un po’ come tornare a casa, per ristorarsi, rincuorarsi e ricaricarsi. “Biofilia” si chiama l’innata tendenza a concentrare il proprio interesse sulla vita, ed è quella che si risveglia e stimola quando usciamo dai paesaggi costruiti e artificiali in cui siamo ormai immersi per la maggior parte del tempo.
Scritto da una dei primi e più apprezzati ecopsicologi italiani, Clorofillati è un richiamo allo star bene e alla ricerca di una via verso l’energia e la vitalità che ci spettano. Con le sue numerose proposte di tecniche, esercizi e attività che ci immergono nella natura, è un invito a ricordarci che possiamo vivere meglio quando stiamo solidamente ancorati alle nostre radici legate alla terra.
Noi “siamo” Natura. Per questo ne abbiamo così bisogno.
La diffusa e crescente estraniazione dall’ambiente naturale non è senza conseguenze: si parla di deficit di Natura per definire la serie di problematiche e disturbi indotti dal nostro moderno stile di vita.
In questa guida pratica di ecopsicologia e green mindfulness riscopriremo l’homo ecologicus che si nasconde in noi e impareremo a riconnetterci alla Natura anche in contesti urbani, per godere pienamente del suo straordinario potere salutare e vivificante.
Giochi, studi, attività, spunti e meditazioni in movimento arricchiranno la nostra vita con tempi scanditi da ritmi più naturali e con spazi rigeneranti immersi nel verde.