A nome di tutti gli introversi che sono stati a lungo fraintesi, rifiutati o ignorati, Jennifer Granneman, introversa lei stessa, ne esplora e valorizza il vivace mondo interiore. Traendo spunto dalla ricerca scientifica, da interviste approfondite con esperti, dall’incontro con altri introversi e dalla sua storia personale, l’autrice rivela il meccanismo che dà origine all’introversione e spiega perché così tante persone sbagliano ad approcciarla.
Fra miti sfatati e verità rivelate, questo libro aiuterà gli introversi ad andare fieri di ciò che sono, assecondando la propria natura, anziché contrastarla, in un mondo in cui, in mezzo a tanti chiacchieroni, meritano di essere ascoltati.
Che tu sia un introverso in buona fede, un estroverso ansioso di capire come funzionano gli “strani esseri” silenziosi che ti stanno attorno o un curioso mix dei due, queste rivelazioni risponderanno alle tante domande che ti sei sempre posto.
Hai un vivace mondo interiore, al quale persino i tuoi amici e i tuoi cari non hanno accesso? Ti è mai stato detto che sei troppo “riservato”, “timido” o “noioso”? Cerchi conversazioni significative e amicizie rigeneranti? Non ami che le tue abitudini e la tua zona di comfort siano messe in discussione? Una buona dose di solitudine e silenzio è quello che ti serve per ricaricarti?
Se è così, potresti essere un introverso. Per fortuna.
“Jennifer Granneman è oggi una delle autrici più sensibili e riflessive sul tema degli introversi... svela le esperienze condivise e ci aiuta ad abbracciare questa nostra natura riservata.”
– Susan Cain, autrice del bestseller Quiet
“Gli introversi a volte vengono liquidati come tediosi o socialmente imbarazzanti, ma Granneman li rassicura: sono solo diversamente normali.” – “Publishers Weekly”