Podcast: “Le stanze del male” di Piergiorgio Pulixi
La serie: Piergiorgio Pulixi, autore di romanzi noir, indaga le diverse sfaccettature del male attraverso le parole di chi, per destino o per mestiere, deve farci i conti tutti i...
Elogio del margine, una raccolta di dieci saggi prodotti dal 1991 ad oggi, è il primo tentativo organico di dare conto della vasta e originale produzione di bell hooks, alla quale si deve la saldatura critica tra discorso di genere e discorso di razza, una miscela teorica e politica che negli Stati Uniti ha definitivamente messo in crisi il tradizionale schema delle appartenenze e delle identità sessuali e razziali. Muovendosi agerarchicamente tra cultura "alta" e cultura "bassa", politica e società, cinema, letteratura e pop music, hooks delinea gli elementi di un pensiero oppositivo che si fonda sull'esperienza auto-biografica e su una pratica di sguardo "trasversale" e volutamente "sleale".
bell hooks (1952), scrittrice afroamericana, è nata nel Sud rurale e segregato degli Stati Uniti degli anni cinquanta. Lo pseudonimo – bell come la madre, Rosa Bell Watkins, hooks come …