Descrizione
Da Genova a Osaka, sulla rotta delle più grandi opere architettoniche, per inseguire il sogno della città perfetta con una guida d’eccezione.
Elsa è fortunata: sta per partire con suo nonno Renzo (proprio quel Renzo Piano, uno dei più importanti architetti al mondo) alla ricerca di Atlantide. Sulle tracce della leggendaria città, attraverseranno il mondo per conoscere le opere che hanno definitivamente cambiato il nostro modo di vivere gli spazi. Siete pronti a unirvi al viaggio?
Recensioni d'autore
-
Ci sono libri che riescono a incrociare mille fili narrativi e intrecci divulgativi...
-
Tre generazioni in barca verso le sorprese di Atlantide.
-
Lui, Renzo, Atlantide la sta cercando ancora.
-
Per insegnare ai bambini la creatività.
-
In tutti i capitoli sono presenti aneddoti e curiosità, oltre che nozioni marinaresche...
Conosci l’autore
Renzo Piano
Renzo Piano (Genova, 1937) è una figura chiave dell’architettura internazionale. Nel 2013 è stato nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. È il presidente della Fondazione Renzo Piano, un’istituzione no-profit nata nel 2004 che promuove la professione dell’architetto con attività di studio e programmi di ricerca con sede a Punta Nave, Genova. Tra le sue opere più importanti: la Menil Collection a Houston, il Terminal dell’Aeroporto Internazionale Kansai a Osaka, il Centro, Potsdamer Platz a Berlino, la riqualificazione del porto di Genova, l’Auditorium Parco della Musica a Roma, la sede del New York Times, la California Academy of Sciences a San Francisco, la London Bridge Tower (The Shard) a Londra, l’ampliamento dell’Art Institute of Chicago, dell’Isabella Stewart Gardner Museum a Boston e del Kimbell Art Museum a Fort Worth e inoltre l’ampliamento e riqualificazione e ampliamento dell’Harvard Art Museums a Cambridge (Massachusetts), il Whitney Museum of American Art di New York, il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos ad Atene, il nuovo Tribunale di Parigi e il nuovo Campus per la Columbia University a New York. Per Feltrinelli ha pubblicato Atlantide. Viaggio alla ricerca della bellezza (2019; con Carlo Piano) e Alla ricerca di Atlantide. Viaggio nell'architettura per ragazzi sognatori (2021; con Carlo Piano).
Carlo Piano
Carlo Piano (Genova, 1965). Si laurea nel 1991 in lettere moderne all’università di Genova con una tesi in filologia romanza. Giornalista, collabora da anni con diversi quotidiani e settimanali. Ha curato insieme a suo padre l’Almanacco dell’Architetto (2012), che racconta le sfide dell'architettura contemporanea rispetto alla sostenibilità e alla fragilità della terra. Per Feltrinelli ha pubblicato Atlantide. Viaggio alla ricerca della bellezza (2019, con Renzo Piano) e Alla ricerca di Atlantide. Viaggio nell'architettura per ragazzi sognatori (2021; con Renzo Piano).
Extra
Dettagli
- Marchio:
- FELTRINELLI
- Data d’uscita:
- Settembre, 2022
- Collana:
- Universale Economica Ragazzi
- Pagine:
- 168
- Prezzo:
- 12,00€
- ISBN:
- 9788807896941
- Genere:
- Ragazzi
- Illustratore:
- Tommaso Vidus Rosin