Paolo Di Paolo

Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma. Ha pubblicato i romanzi Raccontami la notte in cui sono nato (2008), Dove eravate tutti (2011; Premio Mondello e Super Premio Vittorini), Mandami tanta vita (2013; finalista Premio Strega), Una storia quasi solo d’amore (2016), Lontano dagli occhi (2019) Premio Viareggio-Rèpaci, tutti nel catalogo Feltrinelli e tradotti in diverse lingue europee. Molti suoi libri sono nati da dialoghi: con Antonio Debenedetti, Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Antonio Tabucchi, di cui ha curato Viaggi e altri viaggi (Feltrinelli, 2010), e Nanni Moretti. È autore di testi per bambini, fra cui La mucca volante (2014; finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi) e I Classici compagni di scuola (Feltrinelli, 2021), e per il teatro. Scrive per “la Repubblica” e per “L’Espresso”.

Paolo Di Paolo
Che l'ultimo giorno di scuola sia il primo!

Che l'ultimo giorno di scuola sia il primo!

Lettera aperta di Paolo Di Paolo alle studentesse e agli studenti per l'ultimo giorno di scuola.

Paolo Di Paolo: I ricordi in ghiacciaia

Una biblioteca di classici è come una ghiacciaia in cui siano stati custoditi i ricordi del mondo...

Paolo Di Paolo vince il Viareggio Rèpaci

Paolo Di Paolo con Lontano dagli occhi ha vinto la novantunesima edizione del premio Premio Viareggio Rèpaci nella Sezione Narrativa. Leggi la motivazione.

Paolo Di Paolo: Edizione Straordinaria

Partendo dalla considerazione che “leggere un romanzo è come leggere l’edizione straordinaria dai sentimenti dei personaggi”, la sfida che ci lancia lo scrittore Paolo Di Paolo con questo progetto è “Mandare dei reporter nell’invisibile, dimostrando che la letteratura entra sempre nella vita”. Inviaci il tuo tabloid: tutte le classi partecipanti vedranno i loro lavori pubblicati sul nostro sito e riceveranno in dono una piccola biblioteca di classe. La classe che avrà presentato il lavoro più bello, secondo una giuria presieduta dallo scrittore Paolo Di Paolo, avrà l’opportunità di venire in visita  in casa editrice, per scoprire i meccanismi che regolano la composizione di un libro.

Leggere d’estate, di Paolo Di Paolo

Leggere d’estate non c’entra solo con il tempo in più, o con l’obbligo scolastico. C’entra con la sabbia, con le copertine sbiadite, c’entra con un po’ d’ombra da cercare. C’entra con il fatto che – soprattutto d’estate – i libri possono annodarsi strettissimi alla vita... I suggerimenti di Paolo Di Paolo, per  un'estate di letture. Cinque libri da mettere in altrettante valigie.

Il successo di "Mandami tanta vita" di Paolo Di Paolo in Francia

Mandami tanta vita di Paolo Di Paolo ha riscosso molto successo sulla stampa francese.

Un anno fa usciva il romanzo di Paolo Di Paolo "Mandami tanta vita"

"Le idee, almeno le idee, ci sopravvivono?"

6 edizioni
in finale al Premio Strega 2013
100 incontri pubblici
nelle librerie, nelle scuole, con i lettori di tutta Italia
in corso di traduzione in Francia e Grecia

Festeggiamo un anno dall’uscita di
Mandami tanta vita
un romanzo che ci ha fatto battere il cuore

A Paolo di Paolo il Premio Fiesole Under 40

Mandami tanta vita di Paolo Di Paolo ha vinto la XXII edizione del Premio Fiesole Narrativa Under 40.

Paolo Di Paolo è Vincitore del Premio Vittorini

Paolo Di Paolo con "Dove eravate tutti" è vincitore del Premio Vittorini. Premiazione a Siracusa il 2 luglio

Gli autori della Narrativa italiana Feltrinelli protagonisti dei più importanti Premi letterari del 2024

Gli autori della Narrativa italiana Feltrinelli protagonisti dei più importanti Premi letterari del 2024

Una stagione di grandi successi. Un lavoro di cura, di ricerca e attenzione ha portato gli autori Feltrinelli nelle shortlist di tutti i principali premi letterari italiani: Paolo di Paolo al Premio Strega, Federica Manzon al Premio Campiello, Federica De Paolis al Viareggio-Rèpaci e Aurora Tamigio al Premio Bancarella.

“Romanzo senza umani” di Paolo Di Paolo nella Sestina dei finalisti al Premio Strega 2024

Tramite uno stile letterario nitido e versatile, ad amplissimo spettro, in Romanzo senza umani Paolo Di Paolo coniuga la sfida quanto mai attuale del romanzo sul cambiamento climatico con la ricerca esistenziale del suo protagonista, trovandone una chiave personalissima ed efficace...

Paolo Di Paolo nella cinquina del Premio Strega

Il romanzo Mandami tanta vita di Paolo Di Paolo è entrato nella cinquina del Premio Strega, la cui cerimonia finale si terrà il 4 luglio a Roma.