Descrizione

Il Chuang Tzu (o Zhuangzi) e il Tao Te Ching sono i testi fondamentali del taoismo e hanno influenzato in modo profondo tutta la cultura cinese. Alla poetica densità del Tao Te Ching si contrappone l’esuberante gusto della narrazione del Chuang Tzu, i cui strumenti prediletti sono lo humor, l’ironia, il paradosso, la provocazione. I suoi aneddoti mettono in scena personaggi storici e immaginari, animali e creature fantastiche, re, filosofi e criminali. Il pensiero illuminante emerge là dove meno ce lo aspetteremmo: un bandito tiene una lezione di filosofia a Confucio, una testuggine insegna la cosmologia a una rana. Il linguaggio del Chuang Tzu è spesse volte aperto a molteplici interpretazioni. Questa traduzione, la prima integrale e diretta dal cinese all’italiano, intende far accedere il lettore alla ricchezza di sfumature e di risonanze dell’originale cinese. Nei passaggi più complessi l’apparato delle note a piè di pagina consente di confrontare l’interpretazione del testo qui proposta con una o più letture alternative – attingendo a quattro traduzioni classiche del Chuang Tzu, tre inglesi e una francese – permettendo così di cogliere la complessità del testo. Il libro contiene inoltre una dettagliata introduzione e appendici storico-geografiche che collocano nel tempo e nello spazio gli innumerevoli personaggi e luoghi menzionati.

“C’era una volta un uomo che aveva paura della sua ombra e delle sue orme. Perciò cercò di liberarsene correndo”

Conosci l’autore

Chuang Tzu

Chuang Tzu (o Zhuangzi) è stato un filosofo e mistico cinese vissuto presumibilmente nel quarto secolo a. C. Considerato tra i fondatori del taoismo, gli è attribuito il testo filosofico che, per metonimia, da lui prende il nome.

Augusto Shantena Sabbadini, Ph. D., ha lavorato come fisico teorico all’Università di Milano e all’Università della California, dove ha contribuito alla prima identificazione di un buco nero.
È direttore associato del Pari Center for New Learning, fondato dal fisico britannico David Peat. Tiene corsi e seminari su taoismo, I Ching e implicazioni filosofiche della fisica moderna.
Ha tradotto e curato anche Tao Te Ching (Urra 2009, UE Feltrinelli 2011) e I Ching (Urra, 2011).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2017
Collana: 
Universale Economica Oriente
Pagine: 
416
Prezzo: 
12,00€
ISBN: 
9788807888977
Genere: 
Tascabili 
Curatore: 
Augusto Shantena Sabbadini
Traduttore: 
Augusto Shantena Sabbadini