Descrizione

La spaccatura di una famiglia, d’origine o parentale, provocata dall’allontanamento anche solo di uno dei suoi membri, è devastante per le persone direttamente coinvolte, ma non soltanto: i danni collaterali possono estendersi su intere generazioni. Moltissimi ne soffrono, anche se si fa fatica a parlarne, persino con gli amici, quasi fosse un tabù. In più, esistono poche indicazioni su come affrontare e superare tali situazioni, con il risultato che spesso si protraggono per anni, apparentemente senza possibilità di soluzione.
In questo libro, Karl Pillemer, autore di una pionieristica ricerca sull’allontanamento familiare – condotta per ben dieci anni –, raccoglie le approfondite testimonianze di centinaia di persone che hanno vissuto direttamente situazioni simili e restituisce le idee dei maggiori ricercatori e terapeuti della famiglia su questi temi. Ne nasce una guida profonda, saggia, densa di emozioni e ricca di consigli, indirizzata a quanti stanno vivendo una frattura familiare e a chi si preoccupa per loro: partendo dall’esperienza condivisa delle persone che “ci sono passate”, il libro traccia un percorso prezioso che consentirà a ciascuno di riannodare i rapporti con i propri familiari, trovare nuovi equilibri, fuggire i rimpianti.

Come si arriva all’allontanamento da un parente, anche molto prossimo, al punto da non rivolgersi più la parola e da considerarsi estranei? Perché spesso la frattura può manifestarsi a partire da un singolo evento? Quando si è pronti a riconciliarsi? È possibile ricucire i legami con un familiare e superare le ferite del passato? In che modo?

Questo libro, traducendo l’esito della più ampia esplorazione scientifica mai condotta sul tema, risponde a questi e a molti altri interrogativi toccando una delle dimensioni più problematiche e spesso taciute della nostra vita di relazione.

Dai Commenti dei lettori su Amazon.com:
“Ha fatto davvero la differenza nella mia famiglia.”
“Tanti consigli specifici e pratici basati su ricerche reali. Questo libro mi ha aiutato a riconciliarmi con le persone che amo di più.”

Recensioni d'autore

  • Il saggio funziona un po' come un coltello dai fini terapeutici: va dritto in quella che per molti è una ferita sempre aperta (la famiglia), scava e poi isola una ciste.

Conosci l’autore

Karl Pillemer, Phd

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2021
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
288
Prezzo: 
18,00€
ISBN: 
9788807091605
Genere: 
Saggistica, Varia 
Traduttore: 
Virginio B. Sala