Descrizione

Chi era Gesù? Per alcuni era un contestatore politico, un rivoluzionario, per altri era il Messia, il figlio di Dio. In lui si riponevano in ogni caso immense speranze e ancora oggi la sua figura e i suoi insegnamenti hanno un peso enorme nella coscienza collettiva. Com’è possibile? Per arrivare al cuore del segreto di quest’uomo, Alois Prinz accompagna il lettore in un viaggio nella Palestina di oltre duemila anni fa, un paese dominato da una forte inquietudine politica e sociale, per comprendere meglio quali fossero e da cosa nascessero le aspettative del popolo ebraico nei confronti di Gesù. L’autore stimola la riflessione attraverso quesiti filosofici, fornendo tutti gli strumenti per un giudizio autonomo, in un mix sapiente di fatti storici, leggende, parabole e interpretazioni personali. Grazie all’approccio interdisciplinare e laico, ai numerosi riferimenti alle opere di storici, filosofi, scrittori contemporanei ma anche, en passant, a registi cinematografici come Pasolini, Zeffirelli e Scorsese, episodi della vita di Gesù dai contenuti tutt’altro he immediati si trasformano in un affresco narrativo appassionante come un romanzo.

“Per affrontare la figura di Gesù e capire il suo segreto dobbiamo immaginarci di vivere nella sua epoca, con gli stessi sentimenti di incertezza dei suoi contemporanei, con gli stessi dubbi, le stesse domande aperte. Per riuscire a vedere chi era l’uomo di Nazareth non dobbiamo partire dalla fine ma, senza guardare in avanti, cominciare dall’inizio: dobbiamo vivere il suo presente insieme a lui.” Alois Prinz

 

Conosci l’autore

Alois Prinz

Alois Prinz (1958) ha studiato Lettere e Filosofia e vive vicino a Monaco. I suoi saggi biografici su Georg Forster, Hannah Arendt, Hermann Hesse, Ulrike Meinhof, Franz Kafka e l’apostolo Paolo hanno ricevuto numerosi riconoscimenti in Germania. In Italia ha pubblicato con Donzelli Vita di Hermann Hesse (2003) e Io, Hannah Arendt. Professione: filosofa (2009). Con Feltrinelli Gesù il ribelle (2014).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2014
Collana: 
Romanzi ragazzi
Pagine: 
192
Prezzo: 
14,00€
ISBN: 
9788807922275
Genere: 
Ragazzi 
Traduttore: 
Alberto Anelli