Descrizione

Anna e Paolo sono ormai adulti ma, da ragazzini, ricordano di aver faticato a capire il mondo e di aver pensato di migliorarlo: oggi, di fronte ai disastri ambientali, si accorgono che le intuizioni dei giovani sono spesso illuminanti e che cambiare le cose è diventato ancora più urgente. In questo percorso hanno incontrato uno straordinario compagno e maestro di vita: Alexander von Humboldt, esploratore, scienziato, naturalista e geografo vissuto tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento.
Come tanti altri, Alexander è stato un bambino incompreso nella sua passione per la natura: è riuscito però a farsi strada, a intraprendere inimmaginabili viaggi alla scoperta di nuovi mondi, a penetrare la natura profonda di tanti fenomeni. E si è sempre impegnato a condividere le sue conoscenze con gli altri. Poi, proprio come in un romanzo giallo, sembra essere stato cancellato dalla memoria di tutti.
Ma se oggi i giovani nipoti di Von Humboldt lottano per salvare il pianeta, lo si deve un po’ anche a lui. Questo libro racconta la sua vita e il fantastico modo di intendere il sistema naturale che ci ha regalato.

“Nella storia ci sono alcuni che, come giganti, GUARDANO le cose dall’alto. E regalano all’umanità la possibilità di vedere ciò che era sotto gli occhi di tutti ma restava nascosto.”

Conosci l’autore

Paolo Colombo

Paolo Colombo insegna Storia all’università. I suoi History Telling, dal vivo in teatro e sul web in forma di podcast, hanno da tempo un costante e crescente successo. Collabora regolarmente con Rai Storia e Rai 3. È autore di numerosi saggi e monografie: il suo ultimo titolo è Lo sguardo del capitano. Colombo, Von Humboldt e Shackleton, tre grandi esploratori capaci di vedere oltre (Mondadori, 2022). Ha scritto, con Anna Simioni, numerosi libri per ragazzi.

Scopri di più >>

Anna Simioni

Anna Simioni è un’esperta a livello internazionale di cambiamento e apprendimento. Ha aiutato moltissimi manager e aziende a migliorare le proprie capacità e a comprendere che le motivazioni e i comportamenti delle persone sono strettamente collegati al contesto e al sistema in cui lavorano. Anche lei, come Alexander von Humboldt, ama imparare a “unire i puntini” che compongono ciò che si trova davanti. Da più di vent’anni scrive libri per ragazzi insieme a Paolo Colombo.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Settembre, 2022
Collana: 
kids saggistica narrata
Pagine: 
128
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788807923791
Genere: 
Narrativa, Ragazzi, Varia 
Illustratore: 
Marcella Onzo