Descrizione

“No, non posso dormire. Le notti le passo tutte in bianco, ricordando queste cose. O sto sognando?”

È un eroe tutto particolare, Raymundo Herrera, il cavaliere insonne che dà il titolo a questo terzo pannello del ciclo andino di Manuel Scorza. Personaggio al tempo stesso fantastico e reale, si muove in un mondo che, come lui, oscilla tra la realtà e la magia: Raymundo porta sulle spalle oltre due secoli di cavalcate e lotte per la rivendicazione delle terre della sua comunità, simbolo di indipendenza e libertà. Ma allo stesso tempo il cavaliere incarna la totalità di un popolo oppresso, è la personificazione di una volontà collettiva che riesce a comporre i propri interessi particolari in un movimento solidale.
Ancora una volta, ma con rinnovata originalità, Manuel Scorza compone un vero e proprio racconto epico, ricco di lampi di grande poesia. In esso gli elementi magici, lungi dall’essere semplici ornamenti, rappresentano il mezzo grazie a cui trasfigurare un mondo che, anche nei suoi tratti sovrannaturali, resta legato a un tempo e a uno spazio concreti, storicamente definiti.

Conosci l’autore

Manuel Scorza

Manuel Scorza, poeta e romanziere, tra i massimi del Perù, è nato a Lima nel 1928. A vent’anni costretto all’esilio, fece ritorno in patria con la fine della dittatura, ma fu obbligato a lasciarla di nuovo nel 1968 e si trasferì a Parigi. È morto in un incidente aereo nei pressi di Madrid nel 1983. Nei suoi romanzi ha raccontato con partecipazione la civiltà e la lotta di resistenza delle popolazioni autoctone contro una modernità distruttiva e senza argini. Feltrinelli, oltre al suo libro testamento La danza immobile (1983), ha pubblicato il ciclo andino, conosciuto come la Ballata, che narra tra mito e storia della lotta dei contadini peruviani per le terre e che comprende Rulli di tamburo per Rancas (1975), Storia di Garabombo l’Invisibile (1977), Il cavaliere insonne (1979), Cantare di Agapito Robles (1979) e La Vampata (1980).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2021
Collana: 
Universale Economica Ristampa in prenotazione
Pagine: 
224
Prezzo: 
10,00€
ISBN: 
9788807895227
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Angelo Morino