Descrizione

Questo libro racconta il lavoro a chi ancora non ce l’ha e si sta preparando per trovarne uno. è stato scritto per gli studenti come un antidoto all’ansia che li prende quando progettano il loro futuro e come uno strumento per motivare scelte  più consapevoli sia da parte dei ragazzi che delle loro famiglie.
Non è una guida alla scelta della migliore facoltà universitaria, quella capace di garantire un’occupazione. E nemmeno una predica sull’importanza della conoscenza delle lingue, del rimboccarsi le maniche e del fare esperienze all’estero. è, piuttosto, un’appassionata riflessione sull’importanza del lavoro nella vita di una persona come strumento per garantirsi la sopravvivenza e, soprattutto, come momento in cui scoprire chi vogliamo essere.
Questo libro spiega quali sono le caratteristiche del lavoro “buono”, quello che consente una vera autorealizzazione. è un invito ai ragazzi a guardare con fiducia e senza paura nella sfera di cristallo del futuro, forti dell’impegno che mettono ogni giorno nel prepararsi a percorrere la loro strada.

 

Tutta la questione del lavoro nella nostra vita e nella nostra società si può inquadrare nella tensione tra due poli: da un lato,il lavoro come fatica, dolore, tortura da evitare e possibilmente da infliggere. E, dall’altro, il lavoro come forza e capacità di trasformare se stessi e il mondo.

 

Recensioni d'autore

  • Il vero senso del lavoro.

  • Perrone, professore di organizzazione aziendale e consulente, è padre di due ragazzi, di 15 e 16 anni, e responsabilmente si interroga se stia facendo la cosa giusta per aiutarli e se loro stiano riflettendo sul progetto di vita che potrebbe garantire una sopravvivenza felice.

4 4
  • Una guida che cerca di stoppare l'ansia di un futuro da disoccupati.

Conosci l’autore

Vincenzo Perrone

Vincenzo Perrone, nato a Taranto, è professore ordinario di Organizzazione aziendale all’Università Bocconi di Milano, dove dal novembre 2008 all’ottobre 2012 è stato pro-rettore alla ricerca. Presso la Bocconi ha vinto sia il premio come miglior docente nei programmi di master Mba sia quello per l’eccellenza nella ricerca. Dal 1992 al 1994 ha vissuto e lavorato negli Stati Uniti dove ha svolto attività di docenza e ricerca presso la Carlson School of Management della University of Minnesota, in qualità di visiting professor. È esperto di formulazione e implementazione della strategia aziendale, progettazione delle strutture organizzative, comportamento organizzativo e leadership, gestione aziendale e management dei processi di cambiamento organizzativo, valutazione di imprese. Su questi temi ha lavorato come consulente per decine di imprese italiane e straniere. Per la collana Feltrinelli Kids ha pubblicato Il lavoro che sarai. Come trovare e goderti il lavoro del tuo cuore (2016).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2016
Collana: 
Feltrinelli Kids
Pagine: 
192
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788807922763
Genere: 
Ragazzi