Descrizione

Il medico di se stesso è ormai un assoluto classico della medicina orientale. Questa nuova edizione, la prima autenticamente ricostruita a partire dagli appunti del Maestro, è di fatto – per quantità ed entitàdelle modifiche e degli ampliamenti – una versione completamente nuova del libro.

Un manuale per conoscere e capire il nostro corpo, gli organi e le loro funzioni. Un’esposizione chiara, corredata di disegni e ricette, per raggiungere un perfetto equilibrio psico-fisico e mantenersi in buona salute. Muramoto, in base al principio che l’uomo nato libero dev’essere capace di guarirsi da solo, spiega come affrontare l’autodiagnosi e l’autotrattamento. I sintomi della malattia non vanno combattuti sopprimendoli o nascondendoli, vanno invece interpretati e compresi allo scopo di controllare e migliorare le reazioni di difesa del corpo. I singoli organi non vanno considerati separatamente né l’individuo va scisso dalla totalità dell’ambiente in cui vive, poiché nella medicina orientale quel che conta è la sintesi, non l’analisi. Di vitale importanza è poi l’alimentazione, intesa come reciproco scambio fra l’uomo e gli elementi vitali di cui si nutre, e la dieta è considerata l’unica vera “medicina” preventiva. Le cure sono fatte con metodi naturali (dieta, impiastri, decotti, tè ecc.), anziché farmacologici, e mirano al duraturo ristabilimento dell’equilibrio globale, non all’effimera “guarigione” del singolo organo. Curarsi da soli implica quindi una diversa visione del mondo, un concepirsi come organismi completi che devono essere in armonia con il proprio corpo, la propria mente e l’ambiente circostante.

Conosci l’autore

Noboru B. Muramoto

Noboru B. Muramoto si è formato sui libri di Georges Ohsawa (Nyoiti Sakurazawa), Maestro giapponese che ha dedicato la vita alla diffusione nel mondo delle antiche teorie orientali, che ha attualizzato con il nome di Macrobiotica. Dopo aver conosciuto il Maestro ne è divenuto allievo e collaboratore diretto, e ha speso la sua esistenza nel trasmetterne l’insegnamento teorico e soprattutto pratico. Dagli appunti di alcune sue conferenze a Binghampton è nato Il medico di se stesso, pubblicato per la prima volta in Italia nel 1975 da Feltrinelli e riproposto, nel 2012, in una nuova edizione completamente rivista in base agli appunti e agli insegnamenti originali dell’autore.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Settembre, 2013
Collana: 
Universale Economica Oriente
Pagine: 
256
Prezzo: 
12,00€
ISBN: 
9788807882739
Genere: 
Saggistica