Descrizione

“Emozionante come un giallo”

Qual è la forza misteriosa che ci permette di uscire da una situazione deprimente e di tornare a una vita piena? Di resistere alle pressioni dell’ambiente circostante; di guardare con ottimismo in avanti e di procedere con quella confidenza che non si lascia abbattere dalle critiche e dalle circostanze, ma punta con decisione a ciò che è costruttivo? Gli psicologi chiamano “resilienza” questa misteriosa attitudine e in questo libro, che ha rapidamente scalato le classifiche dei  bestseller in Germania, Christina Berndt ne svela tutti i segreti, rivolgendosi a chi ne è naturalmente dotato, e a chi vorrebbe riuscire a esserlo. Certo, di norma le fondamenta della resilienza si gettano nella prima infanzia, ma si può recuperarle anche più avanti negli anni, con le strategie giuste, e l’Autrice offre numerosi consigli pratici perché tutti possano fortificarle e avvalersene.

Recensioni d'autore

  • I genitori dovrebbero allenare i piccoli ad affrontare lo stress e le difficoltà che la vita contiene, sviluppando la resilienza: quella forza interiore che aiuta a superare eventi anche traumatici.

Conosci l’autore

Christina Berndt

Christina Berndt (1969) collabora dal 2000 con il quotidiano “Süddeutsche Zeitung” nei settori della medicina, scienze della vita e società. Ha studiato biochimica ad Heidelberg. Ha lavorato per “Spiegel”, “Deutsche Presseagentur”, “Süddeutscher Rundfunk” come giornalista scientifica. Nel 2006 ha ricevuto lo European Science Writers Award, premio europeo per la divulgazione scientifica, e nel 2013 il Wächter Preis der Tagespresse, premio giornalistico tedesco, per le rivelazioni sugli scandali dei trapianti di organi. Inoltre è stata eletta tra le prime tre migliori giornaliste scientifiche del 2013. Il suo libro, Il segreto della resistenza psichica (Feltrinelli, 2015), rimasto per mesi in cima alla classifica dei bestseller dello “Spiegel”, è stato tradotto in otto lingue e nominato tra i migliori libri di divulgazione scientifica del 2014. Ancora con Feltrinelli, La scienza della contentezza. Come raggiungerla e perché conviene più della felicità (2017).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2016
Collana: 
Universale Economica Saggi
Pagine: 
272
Prezzo: 
9,50€
ISBN: 
9788807887772
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Virginio B. Sala