Descrizione

“Perché non so scrivere qualcosa che possa risvegliare i morti?”

New York, ultimi scampoli degli anni sessanta, l’atmosfera è effervescente. Patti e Robert stanno passeggiando, sono in città per festeggiare l’estate indiana. Incrociano una coppia di anziani, che si ferma a osservarli stupita. “Fagli una foto,” dice la donna. “Perché?” risponde il marito. “Sono soltanto ragazzini.” Just kids. Patti Smith sa guardarsi indietro e lo fa senza risparmiarsi, con la placata esuberanza dell’artista che ha raggiunto le vette del successo e della sua arte e con la passione disincantata di chi attraverso la fama ha imparato a conoscere luci e abissi. La sacerdotessa del rock ripercorre i sentieri che dall’infanzia a Chicago la portano a New York. Qui incontra Robert Mapplethorpe, fotografo estremo che con lei intreccia un cammino di arte, di devozione e di iniziazione. Insieme scoprono che rock, politica e sesso sono gli ingredienti essenziali della rivoluzione a venire. Il vero collante tra Patti e Robert è l’amicizia. Un’amicizia rara, pura, preziosa. Un patto esplicito di reciproco sostegno, fondato sulla condivisione di sogni, di visioni, di idee. Di arte.
Just Kids è la confessione di una delle più grandi protagoniste del rock americano, di un’originale poetessa, di una musa, di una donna che ha saputo vivere ai margini delle convenzioni.

Recensioni d'autore

  • È innanzitutto un atto d'amore.

  • Una vera artista, una vera musa, una donna che ci insegna che la vita a volte è anche rischio.

Conosci l’autore

Patti Smith

Patti Smith (Chicago, 1946) ha esordito nel 1975 con l'album Horses, a cui ne sono seguiti altri undici. Poetessa, cantante, performer, ispirata dalla grande poesia francese dell’Ottocento, Patti Smith ha segnato la storia del rock con la sua voce rabbiosa e con i suoi testi lirici e visionari. Per Feltrinelli ha pubblicato Just Kids (2010, 2015).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2015
Collana: 
Universale Economica
Pagine: 
336
Prezzo: 
10,00€
ISBN: 
9788807885778
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Alessandro Mari