Descrizione

“Il fine ultimo della scienza cognitiva dovrebbe essere di fornire una spiegazione convincente dei processi di simbolizzazione”

La nuova scienza della mente è un grandioso tentativo di fondazione teorica e ricostruzione storica delle scienze della mente. è un libro fondamentale delle scienze cognitive. Il cognitivismo si concentra sullo studio dei processi (percezione, memoria, ragionamento, linguaggio ecc.) con cui l’individuo acquisisce e trasforma le informazioni provenienti dall’ambiente, elaborando conoscenze che influiscono in maniera determinante sul comportamento. L’approccio cognitivista è per certi versi contrapposto al cosiddetto indirizzo “comportamentista” e si avvale di definizioni e spunti teorici elaborati da altre discipline nate nella seconda metà del Novecento, quali la cibernetica, la teoria dell’informazione e la neurofisiologia. Questo spiega peraltro la fertilità dell’approccio cognitivista nell’elaborare nuovi modelli interpretativi sulla percezione, la memoria, l’attenzione, la vigilanza, il ragionamento (riletto nella formula del problem solving) e  lo stesso linguaggio.

 

Conosci l’autore

Howard Gardner

Howard Gardner insegna Scienze cognitive e dell’educazione e Psicologia alla Harvard University. È direttore del Progetto Zero, un programma sperimentale sui meccanismi dell’apprendimento. Noto in tutto il mondo per i suoi studi sull’intelligenza, ha pubblicato diversi libri, di cui per Feltrinelli sono usciti: Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell’intelligenza (1987) , La nuova scienza della mente. Storia della rivoluzione cognitiva (1988), Aprire le menti. La creatività e i dilemmi dell’educazione (1991), Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico (1993), Intelligenze creative. Fisiologia della creatività attraverso le vite di Freud, Einstein, Picasso, Stravinskij, Eliot, Gandhi e Martha Graham (1994), Personalità egemoni. Anatomia dell’attitudine al comando (1995), Sapere per comprendere. Discipline di studio e discipline della mente (1999), Cambiare idee. L’arte e la scienza della persuasione (2005), Cinque chiavi per il futuro (2007), Verità, bellezza, bontà. Educare alle virtù nel ventunesimo secolo (2011) e Generazione App. La testa dei giovani e il nuovo mondo digitale (2014).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2016
Collana: 
Universale Economica Saggi
Pagine: 
480
Prezzo: 
15,00€
ISBN: 
9788807887789
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Libero Sosio