Descrizione

Dare giudizi frettolosi e superficiali ci viene semplice e immediato, anche sui libri: basta scrivere una recensione su Amazon dicendo che Harry Potter è solo una storiella per bambini o che don Chisciotte non fa più ridere, o che Dracula non intimorisce nessuno, e il gioco è fatto. Ma cosa direbbero loro se potessero uscire dal silenzio al quale con troppa fretta li abbiamo relegati? Se fosse Lord Voldemort in persona a “recensirci”?

Dal filosofo più irriverente del web, nove dialoghi immaginari con illustri personaggi letterari, per mettere il dito, e provare a curare le “piaghe” della nostra umanità zombificata.

“È raro trovare in una sola persona quest’abbondanza di idee ma anche la capacità di metterle in discussione con rigore, humour e onestà intellettuale. Rick DuFer è un’eccezione.”
Francesco Costa, vicedirettore de “Il Post”

“Rick DuFer fa la differenza perché si è inventato una maniera di essere filosofo che usa il linguaggio del XXI secolo. Per questo i libri di Rick meritano di essere letti: sono riflessioni vive su quel che sta accadendo.”
Michele Boldrin

 

Conosci l’autore

Riccardo Dal Ferro (Rick Dufer)

Rick DuFer, alias Riccardo Dal Ferro, porta avanti da anni un progetto di divulgazione letteraria e filosofica sul web attraverso il suo seguitissimo canale YouTube e il suo programma podcast Daily Cogito, con cui raccoglie oltre un milione e mezzo di ascolti mensili.
È autore e interprete di monologhi teatrali a sfondo letterario, filosofico e satirico, tra i più recenti: Seneca nel traffico (2019), Quanti giga pesa Dio? (2021) e Le vite di Spinoza (2022). Co-direttore della rivista filosofica “Endoxa” dell’Università di Trieste, è autore di racconti e romanzi, e dei saggi Elogio dell’idiozia (Tlon, 2018; Poliniani, 2021), Spinoza e popcorn (DeA, 2019) e, da ultimo, edito da Feltrinelli, Seneca tra gli zombie (2022).
Per Audible ha pubblicato il podcast originale Parole preziose, insieme all’amico Roberto Mercadini, mentre per Storytel ha prodotto i podcast A mente libera e Cose serie.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Febbraio, 2023
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
176
Prezzo: 
16,00€
ISBN: 
9788807091766
Genere: 
Saggistica, Varia 
Prefatore: 
Roberto Mercadini