Descrizione

Parola
Stupore
Emozione
Suono
Immagine
Sensazione

Donatella Bisutti raccoglie poesie scelte dei grandi autori italiani dell’Ottocento, Leopardi, Carducci, Pascoli, per arrivare ai più contemporanei, Luzi, Sereni, Caproni, passando da Gozzano, Saba, Ungaretti e moltissimi altri. Non un’antologia ma un “laboratorio di emozioni” che vengono fatte scaturire dalla lettura delle poesie scelte e interpretate dall’autrice secondo un metodo originale e coinvolgente che consente di leggere ogni testo poetico nella totalità del suo significato.
Ecco come la poesia trasforma le sensazioni in stati d’animo (Già la pioggia è con noi di Salvatore Quasimodo, I fiumi di Giuseppe Ungaretti) e ci insegna ad ascoltare (La quiete dopo la tempesta di Giacomo Leopardi).
Il suono può essere il significato di una poesia (Il tuono di Giovanni Pascoli) e anche cambiare il suo significato (A palazzo Oro Ror di Aldo Palazzeschi). Fino alla poesia che ci mostra l’invisibile al di là del visibile (L’infinito di Giacomo Leopardi).
Un libro, questo, che arricchisce, aiuta a sviluppare la creatività e ci mostra come possiamo vivere con pienezza e gioia le nostre emozioni.

Conosci l’autore

Donatella Bisutti

Donatella Bisutti (1948), poetessa, narratrice, saggista, ha pubblicato tra l’altro la raccolta Inganno Ottico (Guanda Società di Poesia, 1985, premio Montale per l’inedito), il romanzo Voglio avere gli occhi azzurri (Bompiani, 1997), il poema ispirato all’Apocalisse, recitato anche in forma teatrale, Colui che viene (Interlinea, 2002, premi Camposampiero e Davide Maria Turoldo per la poesia di ispirazione religiosa), l’antologia The Game – Poems 1985-2005 (Gradiva, New York 2007), e ha tradotto opere dei poeti Bernard Noël e Edmond Jabès per la collana dello Specchio Mondadori. È nel comitato di redazione della rivista “Poesia” (Crocetti Editore), ha fondato e dirige la rivista “Poesia e Spiritualità” (viennepierre edizioni) e da anni tiene corsi di scrittura e laboratori di poesia nelle scuole. Con Feltrinelli ha pubblicato L’Albero delle Parole (1979, 2002), Le parole magiche (2008), La poesia salva la vita (2009) e La poesia è un orecchio. Leggiamo i nostri grandi poeti da Leopardi ai contemporanei (2012).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Settembre, 2012
Collana: 
kids saggistica narrata
Pagine: 
272
Prezzo: 
15,00€
ISBN: 
9788807921889
Genere: 
Ragazzi 
Illustratore: 
Allegra Agliardi