Descrizione

Vi è uno stretto legame che unisce emozioni e ragione e che rende l’intelligenza non prerogativa del pensiero, ma di tutto il nostro corpo biologico. Non può esistere intelligenza senza emozioni. E pertanto, così come educhiamo e nutriamo fin da piccoli il pensiero razionale, siamo invitati a occuparci con la stessa dedizione anche della nostra parte emotiva. A tale scopo, Gianfranco Damico ci insegna concretamente a governare le nostre emozioni, in modo tale da averle sempre alleate, mai nemiche. E lo fa proponendo anche un appassionante lavoro su se stessi in venticinque esercizi e simulando un’intervista finale a una guida inaspettata e indimenticabile, Heidi. Grazie a essi, vedremo crescere, pagina dopo pagina, la capacità di sentire la magia dell’esistenza e di costruirci un destino, anziché subirlo.

“Una lettura non soltanto costruttiva, ma anche molto divertente” Franco Bolelli, La Repubblica

Recensioni d'autore

  • Una serie di esercizi per chi vuole provare a controllare, dirigere, utilizzare le emozioni verso lo scopo per cui sono fatte: indirizzarci verso un maggior grado di benessere, dato da un'integrazione sempre più adeguata fra il nostro organismo nel suo insieme e il mondo che lo circonda.

  • Come educhiamo fin da piccoli il pensiero, siamo invitati a occuparci con la stessa dedizione anche della nostra parte emotiva.

  • Quando si possiede la non comune dote di una profondità di pensiero per nulla accademica e anzi capace di far danzare i concetti, ecco che anche duecentosettanta densissime pagine di un trattato antropologico-scientifico-psicologico-comportamentale possono essere una lettura non soltanto costruttiva ma anche molto divertente.

Conosci l’autore

Gianfranco Damico

Gianfranco Damico da vent’anni lavora con persone, professionisti, aziende, organizzazioni – attraverso il coaching, la formazione, la consulenza – perché raggiungano l’eccellenza umana in tutte le sue forme e il benessere inteso come realizzazione di sé. È autore di Piantala di essere te stesso! (Urra, 2011; Feltrinelli Ue, 2017), Il codice segreto delle relazioni (Urra, 2013; Feltrinelli Ue, 2016) e Le emozioni sono intelligenti (Urra, 2016), che costituiscono ciò che lui ama definire la sua “trilogia della schiena dritta”. Ancora, per Feltrinelli Urra, Il potere dei realisti. Perché l’ottimismo non basta per farsi strada (2018). Cofondatore del Laboratorio delle Relazioni, è attivo su Facebook, dove dialoga con gioia con tutti. Potete seguire ciò che fa anche sul suo sito www.gianfrancodamico.it.

 

 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Luglio, 2020
Collana: 
Universale Economica Saggi Blu
Pagine: 
288
Prezzo: 
9,50€
ISBN: 
9788807893902
Genere: 
Tascabili