Descrizione

“In questa età è in gioco la possibilità di morire, mostrando agli adulti che si può rischiare”

Oggi gli adulti oscillano tra indifferenza e complicità. Adulti che non riescono ad accettare la fatica del negoziato quotidiano e della distanza necessaria. Adulti che preferiscono mimare una condizione giovanile che non appartiene più alla loro esperienza. Adulti che si nascondono dietro l’abbigliamento e i modi di comportarsi di un giovanilismo diventato costume universale. Ci si sottrae così alla fatica di porre limiti, di stabilire regole, di introdurre criteri morali. I giovani crescono nel disorientamento e nell’illusione che tutto sia possibile e che tutto sia lecito. Non è di questi adulti che i giovani hanno bisogno, ma di persone che nella fatica e nella gioia di vivere siano capaci di ascoltare e di mettersi in gioco, di sopportare la distanza e di tessere nei gesti quotidiani la vicinanza necessaria. A questi adulti il nostro libro vuole parlare, perché continuino a credere che l’impresa della crescita non è solo un’avventura giovanile, ma un’esperienza di tutta la vita.
L’adolescenza a confronto con il mondo degli adulti. Un tentativo di dare risposte alle domande sul dramma della scelta, la necessità di cambiare, la paura di farlo.

 

Conosci l’autore

Anna Fabbrini

Anna Fabbrini è responsabile del Centro Alia di Milano, dove svolge attività di psicoterapia e formazione. Da anni utilizza la Psicoterapia della Gestalt, anche nel lavoro con gli adolescenti. Ha pubblicato numerosi saggi sulla sua pratica clinica e i volumi Il corpo dentro (1982), I luoghi dell’ascolto (1991), Prontogiovani. Cronaca di un’esperienza (1993), Qui e là. Visioni dai luoghi (2006). Con Alberto Melucci ha pubblicato per Feltrinelli L’età dell’oro. Adolescenti tra sogno ed esperienza (1992, 2000).

Scopri di più >>

Alberto Melucci

Alberto Melucci (1943-2001) è stato professore ordinario di Sociologia dei processi culturali all’Università di Milano e docente presso la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica della stessa università. Ha insegnato in prestigiose università in Europa, Stati Uniti, Asia, America Latina e i suoi numerosi volumi, pubblicati in molte lingue, sono entrati nel dibattito internazionale. Tra i libri più recenti: Verso una sociologia riflessiva (1998), Culture in gioco. Differenze per convivere (2000), Parole chiave. Per un nuovo lessico delle scienze sociali (2000). Con Feltrinelli ha pubblicato: Sistema politico, partiti e movimenti sociali (1990), Il gioco dell’io (1991), L’età dell’oro. Adolescenti tra sogno ed esperienza (con Anna Fabbrini; 1992, 2000), Nazioni senza Stato (con Mario Diani; 1992), Creatività: miti, discorsi, processi (1994) e Passaggio d’epoca (1994).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2017
Collana: 
Universale Economica Saggi Blu
Pagine: 
192
Prezzo: 
9,00€
ISBN: 
9788807889523
Genere: 
Tascabili