Descrizione

“Sempre più, quando incontro una persona che legge, mi pare un piccolo miracolo. Non è per il fatto che scrivo libri, o non solo per quello. Penso sempre: sono mille le ragioni per non essere lettori. Molte di più di quelle per cui esserlo.”
Dopo un anno passato a viaggiare di presentazione in presentazione, attraversando quell’Italia che nel pomeriggio si prende un’ora per incontrare libri e autori, Paolo Di Paolo si ferma a riflettere su questa poco conosciuta ma vitale nazione nella nazione: chi sono gli italiani che trovano ancora tempo ed energie per la meravigliosa fatica di leggere?
Un ricordo e un pensiero alla volta, scopriremo che quest’Italia fa parte di noi e noi facciamo parte di lei.
Numero di caratteri: 34.016

Conosci l’autore

Paolo Di Paolo

Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma. Ha pubblicato i romanzi Raccontami la notte in cui sono nato (2008), Dove eravate tutti (2011; Premio Mondello e Super Premio Vittorini), Mandami tanta vita (2013; finalista Premio Strega), Una storia quasi solo d’amore (2016), Lontano dagli occhi (2019), tutti nel catalogo Feltrinelli e tradotti in diverse lingue europee. Molti suoi libri sono nati da dialoghi: con Antonio Debenedetti, Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Antonio Tabucchi, di cui ha curato Viaggi e altri viaggi (Feltrinelli, 2010), e Nanni Moretti. È autore di testi per bambini, fra cui La mucca volante (2014; finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi), e per il teatro. Scrive per “la Repubblica” e per “L’Espresso”.

paolodipaolo.it

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Settembre, 2014
Collana: 
ZOOM Macro
Pagine: 
28
Prezzo: 
0,99€
ISBN: 
9788858852736
Genere: 
E-book