Descrizione

L’uomo di verità è un tentativo di rileggere l’intero territorio umano (linguaggio, simbolismo, socialità, cultura, conoscenza) e tutti i saperi relativi (dalla psicologia dell’età evolutiva alla genetica, dalla filosofia alla linguistica, dalla sociologia al cognitivismo) attraverso le metodologie, le ipotesi, le sperimentazioni delle neuroscienze. Si tratta di un’impresa formidabile per la vastità del territorio esplorato e per la chiarezza della trattazione, per la coerenza e la sicurezza del disegno d’insieme e per la ricchezza e l’originalità delle proposte e delle soluzioni che di volta in volta vengono avanzate.
Più in dettaglio, Changeux intende spiegare tutta la multiforme gamma delle attività umane in termini di attivazione di circuiti neuronali in occasione di una data esperienza, loro fissazione e stabilizzazione, loro richiamo e riattivazione nel corso di analoghe situazioni, loro selezione, conferma o modifica, e definitivo "stoccaggio" in forma di memoria, conoscenze acquisite e comportamenti disponibili. Di qui nascerebbe il comportamento umano, dai gradini più elementari (singole percezioni, ricordi, performance di riconoscimento di oggetti) a quelli più elevati (elaborazioni di ipotesi cognitive, concatenazioni linguistiche, formulazione di conoscenze), per giungere infine alla costruzione di vere e proprie teorie scientifiche. Le ricerche odierne sul cervello e le ipotesi teoriche che le supportano consentirebbero già, secondo Changeux, di riformulare il problema del pensiero e della verità in termini di fisiologia: la ricerca della verità non sarebbe che la manifestazione suprema e più perfetta del funzionamento del nostro cervello.

Premi e Riconoscimenti

  • 2004 - Finalista Premio Giovanni Maria Pace - Finalista Premio Giovanni Maria Pace

Conosci l’autore

Jean-Pierre Changeux

Jean-Pierre Changeux (1936), neurobiologo e docente all’Institut Pasteur di Parigi, si è dedicato allo studio della struttura molecolare dei canali di membrana e dei recettori, e quindi alla comunicazione chimica nel sistema nervoso, all’apprendimento e alle funzioni cognitive. Con Feltrinelli sono usciti L’uomo neuronale (1993) e L’uomo di verità (2003).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Novembre, 2003
Collana: 
Campi Del Sapere
Pagine: 
299
Prezzo: 
30,00€
ISBN: 
9788807103582
Genere: 
Saggistica, Università 
Traduttore: 
Alessandro Serra