Descrizione

Gli scritti immortali del ‟Profeta del Libano” possiedono un particolare sapore di antica saggezza che sa fondersi mirabilmente con l'attualità del suo pensiero, per quanto le due cose possano sembrare incompatibili. Scrittore di fine intelligenza e di notevole talento, sviluppa affascinanti parabole sulle grandi questioni dell'esistenza, immergendosi nelle profondità del misticismo. Nel suo stile semplice, essenziale, lapidario, sa spaziare dalla tenerezza che dà sollievo allo spirito alla più amara invettiva che brucia la coscienza. In ogni caso sa sempre raggiungere l'interiorità del lettore in modo diretto e naturale.

‟Ho scoperto il segreto del mare meditando sulla goccia di rugiada.”

‟Preferisco essere un sognatore tra i più umili, con visioni da realizzare, piuttosto che un signore tra coloro che non hanno sogni né desideri.”

‟Essere più vicini a Dio è essere più vicini alla gente.”

‟Il nostro dolore per i morti può rivelarsi una sorta di gelosia.”

Conosci l’autore

Kahlil Gibran

Kahlil Gibran, saggista, narratore, poeta mistico e artista, nasce a Bisherri, in Libano, nel 1883, figlio di cristiani maroniti. Vive con madre e fratelli a Boston tra il 1894 e il 1897, rientrato in patria studia letteratura araba a Beirut. Di nuovo a Boston nel 1904, conosce Mary Haskell, sua benefattrice e futura curatrice delle sue opere. Nel 1908 è a Parigi, dove studia arte, legge Voltaire, Rousseau, Blake e Nietzsche, e pubblica un libro di racconti in arabo, Spiriti ribelli. Stabilitosi a New York nel 1912, si afferma come pittore e poeta, comincia a scrivere in inglese e nel 1918 pubblica Il folle. Fonda nel 1920 un’associazione letteraria siro-libanese per il rinnovamento della conservatrice letteratura araba. Muore a New York nel 1931. Feltrinelli ha pubblicato il suo libro di maggior successo, Il Profeta (1991), Le tempeste (1991), Scritti dell’ispirazione. Un’antologia (2006), Il giardino del Profeta (2013) Gesù figlio dell'uomo (2013), e, nella collana digitale Zoom, L’ultimo dei sognatori (2013).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2006
Collana: 
Universale Economica Oriente
Pagine: 
204
Prezzo: 
8,00€
ISBN: 
9788807819339
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Ester Dornetti