Descrizione

1997, Loggiano di Romagna. La giovane Maria Bandini è concentrata su un problema vitale: la completa, ostinata mancanza di tette. Fino a quando non spunteranno, è convinta di non poter conquistare Samu, il “forestiero” che ogni estate trascorre le vacanze nel minuscolo borgo in cui lei vive. Così decide di passare agli estremi rimedi: assolderà la maggiore autorità religiosa del paese, sua nonna Alberta, allo scopo di intercedere presso la Madonna, per essere dotata delle agognate protuberanze. È attorno a loro, alle tette, che sembra girare il mondo… o anche andare in pezzi! Quando infatti, forse grazie alle preghiere della nonna, Maria vede sorgere due micro rigonfiamenti, Samu le dà il primo bacio, azzardando addirittura una carezza su un seno… e in quel preciso istante la terra sussulta. Un terremoto distrugge gran parte del paese. Maria ne è convinta: è stato il suo comportamento impudico a scatenare il disastro.
Tra teneri equivoci, deliri di onnipotenza e tentativi di fare pace con il proprio corpo, una storia che diverte e al tempo stesso smuove nel profondo, come un sisma. Raccontando il percorso difficile, accidentato, spesso comico, della crescita.

“Diventare grandi è sempre un’avventura miracolosa. Un miracolo che sta in equilibrio tra meraviglia, terrore e sacro, proprio come il corpo di una bambina che cresce. In Tettonica, graphic novel delicata e ironica, questo passaggio prende forma con pennellate memorabili e lascia con il sorriso e un soffio di nostalgia per un momento che accade una sola, indimenticabile volta nella vita.” Simona Vinci

Conosci l’autore

Sofia Assirelli

Sofi a Assirelli è nata a Forlimpopoli (FC) nel 1985. Scrittrice e sceneggiatrice, ha firmato cortometraggi, documentari ed episodi di numerose serie televisive, tra cui Tutto può succedere, L’Ispettore Coliandro e Chiamami ancora amore. Insieme a Giampiero Rigosi è headwriter di La Porta Rossa, fiction di grande successo venduta in molti paesi.

Scopri di più >>

Cristina Portolano

Cristina Portolano è nata a Napoli nel 1986. Autrice di diverse graphic novel come Quasi signorina (Topipittori, 2016) e Non so chi sei (Rizzoli Lizard, 2017), ha pubblicato un racconto nel volume Post Pink (Feltrinelli Comics, 2019) e contribuito alle illustrazioni dei primi due volumi di Storie della buonanotte per bambine ribelli (Mondadori, 2017 - 2018). I suoi fumetti sono tradotti in numerosi paesi, tra cui Stati Uniti, Francia e Spagna. Collabora
con “Internazionale Kids”.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2022
Collana: 
Feltrinelli Comics
Pagine: 
176
Prezzo: 
20,00€
ISBN: 
9788807551024
Genere: 
Varia