Descrizione

Claudio ha trentasei anni, è sposato e ha un figlio. Una vita come tante altre. Fino al giorno in cui, a seguito di un infortunio durante una partita di calcetto, scopre di avere un tumore maligno rarissimo: da quel momento tutto cambierà per sempre. Un nuovo lessico entrerà a far parte della sua quotidianità: operazioni, chemioterapia, controlli. Un percorso fisico ed emotivo impervio, doloroso e a tratti perfino surreale, fatto di tante storie assurde e straordinarie affrontate ogni volta con una dose di pungente ironia. Nessuna lotta, nessuna battaglia, solo la speranza di poter guarire e tornare a qualcosa che si possa avvicinare alla normalità. La vera storia di come l’autore ha affrontato e superato la malattia. Il diario di bordo di un viaggio pieno di ottimismo, spontaneità e pura gioia di vivere.

“Si può dire che i momenti in cui ci si trova a stretto contatto con la morte siano straordinari. È in quei frangenti che a volte viene semplicemente voglia di fare quel viaggio rimandato per tanto tempo, lanciarsi in dichiarazioni d’amore che prima sembravano troppo imbarazzanti o, perché no: disegnare quella storia che sembrava impossibile iniziare.“ Dalla prefazione del Dottor Pira

Recensioni d'autore

  • Indaga e ripercorre ma con uno sguardo inaspettato l'esperienza durissima della malattia.

  • Una storia apparentemente spaventosa, ma raccontata con straordinaria autoironia.

4 4
  • Una storia autobiografica che mette in discussione la retorica della "lotta personale" contro il cancro.

  • La malattia diventa un fumetto ironico.

  • Ha esorcizzato la paura con tagliente ironia.

Conosci l’autore

Claudio Marinaccio

Claudio Marinaccio è nato a Torino nel 1982. Scrive per “La Stampa”, “Il Foglio”, “Rolling Stone”, “Tuttosport” ed è il vignettista dell’“Huffington Post”. Nel 2016 pubblica il romanzo Come un pugno (Aliberti), nel 2017 una raccolta di dialoghi e racconti dal titolo Non disturbare e nel 2018 La folle storia del kamikaze che non voleva morire, entrambi per Miraggi Edizioni. Trentatré raggi ionizzanti (Feltrinelli, 2021) è il suo primo fumetto.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Settembre, 2021
Collana: 
Feltrinelli Comics
Pagine: 
112
Prezzo: 
16,00€
ISBN: 
9788807550812
Genere: 
Varia