Descrizione

L'acclamata Miranda July dedica i suoi eccezionali talenti alla pagina scritta, in una raccolta di racconti davvero originale, sexy e tenera. In queste folgoranti storie, la July introduce la possibilità di un momento che possa cambiare tutto: una rivelazione, un evento apparentemente insignificante, un malinteso che riconfigura il mondo. I suoi personaggi sembrano cimentarsi con la vita in modo quasi goffo, teneramente ridicolo, a volte con troppa distanza, altre con troppa intimità.
Con grande compassione e generosità, la July rivela le loro idiosincrasie, la stravagante logica e l'infinita nostalgia che governa le loro vite. Attraverso la sua penna, il quotidiano e l'ordinario si trasformano, si elevano sino a comporre una visione del mondo incantata e immaginifica, magica e poetica.

‟Una donna che dà lezioni di nuoto nel suo salotto – ovviamente! Miranda July può far sembrare normale qualsiasi cosa in questi racconti davvero originali. Ha un tempismo comico di prim'ordine e una visione della condizione umana generosa. Forse la cosa migliore di tutte è che c'è gioia qui, spesso dove non ti aspetteresti di trovarla.”
Amy Hempel

‟Queste deliziose storie fanno quella cosa fondamentale-ma-rara inerente al narrare: sorprendono. Vanno oltre il quotidiano, il meramente reale, per arrivare all'essenza, e lo fanno con una tenerezza e una meraviglia che è assolutamente unica. Sono (lasciatemi coniare il termine) July-anesche, cioè: intrise di meraviglia per le cose del mondo.”
George Saunders

‟Queste storie sono incredibilmente seducenti, mirabilmente scritte, frequentemente spassose, e anche, una dozzina di volte o più, profonde. Miranda July è una vera scrittrice, e ha una delle voci narrative più originali apparse in tanti anni. Una perfetta miscela di humour e pathos. Da tante lune non c'era un esordio così godibile e promettente.”
Dave Eggers

Conosci l’autore

Miranda July

Miranda July è un’artista, scrittrice e regista americana. Cresciuta a Berkeley, California, vive a Los Angeles. I suoi video, le sue performance e i suoi progetti basati sul web sono stati presentati in posti come il Moma, il Guggenheim Museum e in due edizioni della biennale del Whitney Museum. Nel 2005 è uscito il suo primo lungometraggio – scritto, diretto e interpretato da lei – Me and You and Everyone We Know, accolto con unanime consenso di critica e pubblico, con il quale ha vinto il premio speciale della giuria al Sundance Film Festival e il premio Camera d’Or a Cannes. I suoi racconti sono stati pubblicati su “The Paris Review”, “Zoetrope”, “The New Yorker” e “McSweeney’s”; la sua raccolta di storie Tu più di chiunque altro (Feltrinelli, 2009), ha vinto il premio Frank O’Connor. Il suo secondo lungometraggio The Future è uscito nell’estate del 2011. Ancora per Feltrinelli, Il primo uomo cattivo (2016).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Marzo, 2009
Collana: 
Universale Economica
Pagine: 
176
Prezzo: 
7,50€
ISBN: 
9788807720840
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Delfina Vezzoli