Descrizione

Dopo aver stretto nella gola di Giurgiu le truppe ottomane, il voivoda di Valacchia e Transilvania stermina i nemici in una spettacolare imboscata. Vlad si specchia nel lago di sangue che impregna la neve dei Carpazi, e rivede se stesso: quando, ancora ragazzo, era stato imprigionato insieme a suo fratello Radu, a Egrigoz, nelle segrete della fortezza. Sotto gli occhi del sultano Murad II, Vlad e Radu hanno subìto ogni genere di violenza. Un trauma che li ha cambiati per sempre: l’uno nemico giurato del sultano, l’altro suo concubino.
Continua, con questo tragico gioco di specchi, la miniserie a fumetti che Matteo Strukul ha voluto dedicare a Vlad III di Valacchia, abbandonando le suggestioni sovrannaturali per riconsegnare la figura del voivoda alla prospettiva storica. Per l’occasione, Andrea Mutti scatena il proprio talento grafico, in suggestive coreografie di battaglia e rutilanti duelli all’arma bianca.

“Matteo Strukul strappa il mantello nero dalle spalle del Dracula letterario per ricucirgli addosso la corazza del sovrano capace di catturare la morbosa fantasia di Stoker.” Mirko Zilahy la Lettura - Corriere della Sera

Recensioni d'autore

  • Torna a rivivere, o forse è proprio il caso di dire risorge, il mito di Vlad III di Valacchia, sanguinario principe romeno.

  • Secondo capitolo dell'emozionante saga all'ultimo respiro.

  • Strukul dimostra, anche in Vlad, il talento per la rievocazione storica...

  • Opera agile e preziosa.

  • Il sangue non è acqua.

  • Miscela di realismo e letteratura.

  • Non ci sono elementi sovrannaturali, ma anche in questo caso il sangue scorre a fiumi.

  • Una occasione... da brividi.

  • Strukul porta Dracula nel mondo a fumetti.

Conosci l’autore

Matteo Strukul

Matteo Strukul (Padova, 1973) è uno dei romanzieri italiani di maggior successo, soprattutto grazie alla tetralogia I Medici (Newton Compton), che è stata ai vertici delle classifiche di vendita internazionali. Con il primo volume della serie, Una dinastia al potere, ha vinto il Premio Bancarella 2017. Nel filone storico si collocano anche Giacomo Casanova, la sonata dei cuori infranti (Mondadori, 2018; Premio Emilio Salgari 2018) e Inquisizione Michelangelo (Newton Compton, 2018). Le sue opere sono in corso di pubblicazione in oltre quindici lingue e opzionate per il cinema. Collabora come giornalista con diverse testate e insegna tecniche di narrazione. Vive tra Padova, Berlino e la Transilvania. Per Feltrinelli ha pubblicato Vlad. Le lame del cuore. Volume 1 di 3 (2019; con Andrea Mutti) e Vlad. Neve e Fuoco. Volume 2 (2019; con Andrea Mutti).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 2019
Collana: 
Feltrinelli Comics
Pagine: 
64
Prezzo: 
14,00€
ISBN: 
9788807550270
Genere: 
Varia 
Illustratore: 
Andrea Mutti