Ragione e sentimento

di Jane Austen

“Aspiro, come chiunque altro, a essere felice; e come chiunque altro voglio esserlo a modo mio.”

Quando le tre sorelle Dashwood perdono il padre, si trovano inaspettatamente proiettate in una condizione di povertà che le costringe a trasferirsi in campagna. Siamo alla fine del Settecento, in un’Inghilterra dove lo status sociale conta più dei sogni d’amore, e la sopravvivenza di Marianne ed Elinor Dashwood sembra legata a doppio filo alla possibilità di trovare un partito vantaggioso. Ma se Elinor, sempre attenta alle convenzioni, si trova a reprimere i suoi sentimenti in favore di un atteggiamento decoroso, Marianne invece vive le sue emozioni col cuore in mano. E l’arrivo dell’affascinante John Willoughby – colto, galante, impetuoso – la scuote nel profondo, portandola a un avvicinamento pericoloso che non si cura delle malelingue attorno a loro.

Primo romanzo dato alle stampe di Jane Austen, Ragione e sentimento mette in scena due protagoniste vivacissime e perfettamente contrapposte. Sullo sfondo di una società tanto rigida da risultare crudele, l’emotività di Marianne e la razionalità di Elinor si scontrano in un susseguirsi di eventi indimenticabili, che le porterà a capire quanto, nel difficile affare di sperimentare l’amore, le ragioni della mente e quelle del cuore siano indissolubilmente legate.


Leggi tutto…

Jane Austen

Jane Austen (Steventon, 1775 - Winchester, 1817) è una delle figure di maggior spicco della narrativa inglese. In vita, i suoi romanzi furono pubblicati anonimamente. Nonostante in alcuni circoli aristocratici …

Scopri di più sull’autore
laF celebra Jane Austen

laF celebra Jane Austen

A 200 anni dalla scomparsa, la tv di Feltrinelli dedica alla celebre scrittrice una speciale maratona per “I classici in tv”.