Pride - LGBTQ+

pride

Inizia tutto dai moti di Stonewall del giugno 1969, ma la marcia per i diritti va avanti da secoli. Anche in Italia ogni anno, in occasione del Pride Month, in decine di migliaia si riversano nelle strade e nelle piazze, in rappresentanza e a supporto della comunità arcobaleno, con marce, parate e incontri tematici che sensibilizzino sul tema dell’omotransfobia.

I libri che proponiamo in questo percorso tematico propongono una panoramica del faticoso cammino che la comunità LGBTQ+ ha dovuto compiere per vedersi riconoscere i diritti più fondamentali: dal De profundis – l’accorata lettera di un Oscar Wilde rinchiuso nel carcere di Reading per il solo crimine di essere innamorato di un altro uomo – alla narrativa libera e spregiudicata di Pier Vittorio Tondelli, passando per l'imprescindibile Elementi di critica omosessuale di Mario Mieli, per i libri di Piergiorgio Paterlini e Paolo Rigliano, Mishima e Saffo. E poi finire, o ricominciare, con il fenomeno letterario contemporano di Nevada, di Imogen Binnie, romanzo sull’importanza di essere fedeli ai propri desideri e alla propria identità.

Per Feltrinelli Editore, questo mese si celebra la libertà.
Questo mese si celebra l’orgoglio di leggere a colori.

Anche le vetrine delle librerie Feltrinelli esplodono dei colori attraverso le copertine dei libri della collana Universale Economica Feltrinelli, così come le bandiere arcobaleno che colorano le piazze per celebrare l'amore in tutte le sue forme.

Un promemoria per dirci che la lotta per i diritti è affare di tutti, anche di chi passa distrattamente davanti alla libreria (e non può fare a meno di accorgersene, questa volta).

Alcuni dei titoli più significativi dal nostro catalogo