Immagine - test_head_radio-classici.jpg

Radio Classici,
un contest rivolto a tutte le scuole

Prendendo spunto dal libro "I classici compagni di scuola" di Paolo Di Paolo, Radio Classici ti invita a realizzare insieme alla tua classe un'intervista radio molto speciale! Chi saranno i tuoi invitati?

Signora Jo March, l'intervista per Radio Classici che sto per farle sarà molto indiscreta. Più che un'intervista, tuttavia, vorrei fare una conversazione… possiamo continuare a parlare in italiano?
Jo March: Certamente. Anche se non parlo molto bene…

Immagina di poter intervistare alla radio i protagonisti dei classici della letteratura: quali domande faresti? Come riusciresti a mettere in luce i pregi e i difetti di ciascuno? Di certo di cose da raccontare ne hanno tante, troppe, tra sogni e avventure! La sfida è esaltante: come intervistare un estroverso come Passepartout o un'intemperante come Jo March? E come parlerebbe della sua ribellione il Barone Rampante e della sua ostinazione Oliver Twist? Dalla saggezza di Wendy alla curiosità di Scout, dalla rabbia di Franti alla fantasia di Alice, prova a far emergere l'essenza dei tuoi personaggi del cuore in un'intervista piena di sorprese, effetti sonori, canzoni, brani recitati… libera la fantasia!

Inviaci la registrazione per email fino al 31 gennaio 2022 all'indirizzo scuola@feltrinelli.it: tutte le classi partecipanti vedranno i loro lavori trasformarsi in podcast ed essere pubblicati sul nostro sito. Le tre classi che avranno realizzato l'intervista più bella, secondo una giuria presieduta dallo scrittore Paolo Di Paolo, riceveranno in dono una piccola biblioteca di classe.

È possibile inviare le interviste in formato mp3, con massima libertà sulle modalità di realizzazione. Potranno essere usate solo musiche ed effetti sonori originali.

Si potrà intervistare un solo personaggio o diversi personaggi protagonisti del libro I classici compagni di scuola di Paolo Di Paolo.

I libri suggeriti