Se pensate che io sia cresciuta a pane e microonde, ebbene no: che fosse presente in casa nostra non aveva rilevanza, dato che non veniva utilizzato neppure per scaldare il latte. (…)

Non ho studiato in una scuola alberghiera e, se potessi tornare indietro, non so ancora se la frequenterei. A favore ci sarebbe la conoscenza del cibo e delle sue combinazioni a livello chimico e fisico. Di contro, forse sarei rimasta ingabbiata in schemi mentali dati dai testi scolastici, e non avrei mai appreso davvero come funziona un microonde, o non avrei sviluppato la tecnica per sfruttarlo al meglio in cucina.

Ai miei corsi di vasocottura hanno partecipato molti cuochi e chef e, spesso, ho tenuto corsi presso strutture gestite da loro. Questi corsi avevano un denominatore comune: in genere i cuochi non sapevano come usare e sfruttare appieno il microonde. Quando ho chiesto a uno di loro: «Come si regola la potenza con questo modello?» la risposta è stata: «Perché, a cosa ti serve farlo?».

Nessuna critica, anzi: ho molta sana invidia nel pensarli nelle loro meravigliose cucine professionali, intenti a creare piatti bellissimi che io non sono in grado di realizzare.

Spero, un giorno, di poter aprire anch’io una scuola di cucina: invece dei fornelli e dei forni, userei elettrodomestici di nuova generazione. Per insegnare a cucinare con risparmio energetico, in modo sano, veloce, gustoso e, soprattutto, nell’ottica di abbattere gli sprechi, di tempo e alimentari.

Spero che questo libro vi prenda per mano e vi guidi nell’uso del microonde.

Ho cercato di realizzare tante ricette. Per trovare il procedimento ideale, alcuni alimenti li ho dovuti testare più e più volte. (...)

Da un piccolo microonde economico sono passata a modelli sempre più performanti e, ogni volta, mi si è aperto un mondo nuovo: i forni a microonde possono regalare enormi soddisfazioni. La tecnologia avanzata, grazie a grandi aziende che hanno investito per rendere queste macchine sempre più performanti, ci permette di avere un
elettrodomestico completo per la nostra cucina che ha un solo limite: non fa il caffè!

Vuoi un assaggio? Scarica il PDF con le 10 ricette inedite.

Rosella Errante

Il grande libro del microonde di Rosella Errante

Un ricettario completo per cucinare tutto, ma proprio tutto, con il microonde, ma anche un “manuale di istruzioni” per ottenere risultati sorprendenti con un elettrodomestico che ha infinite potenzialità, per molti ancora sconosciute. E poi: consigli su quale modello acquistare, tr…

Rosella Errante

Rosella Errante, calabrese di nascita, piemontese di adozione, è una foodblogger appassionata di sana alimentazione che cerca da sempre di facilitarsi la vita in cucina con elettrodomestici di ultima generazione. …