Federico Moccia presenta in video Ho voglia di te
‟Tornano Babi e Step. Tornano perché la distanza ha senso solo se poi ci si guarda di nuovo negli occhi. E per qualche risposta in più che ora hanno in tasca, ci sono mille nuove domande che arriveranno…”.
La seconda parte dell’intervista video a Federico Moccia.
Ho voglia di te. Il video dell’incontro con il pubblico
Che ne è stato di Step e Babi e della loro storia… chi è Gin? Riuscirà Step a tornare tre metri sopra il cielo? Federico Moccia presenta a Milano Ho voglia di te. Con lui Gaia e Guariente Guarienti.
L’incontro si è tenuto il 2 marzo 2006 presso la libreria Feltrinelli di piazza Piemonte.
"Non ci sono più i cattivi". Intervista a Nanni Balestrini
‟La rivista Quindici fu tra le prime a ospitare i documenti delle proteste studentesche, ma fu anche molto altro. Non mi dispiace però che l'antologia venga letta anche come un libro sul Sessantotto, al riguardo sono uscite soprattutto testimonianze soggettive... quando invece fu un'esperienza squisitamente collettiva. Neppure al cinema s'è visto granchè. A parte quella terribile Meglio gioventù, anche Bertolucci o Bellocchio si sono fermati al privato. Invece bisogna restituire lo spirito pubblico, collettivo, che a quel tempo ci prese tutti.
‟È la conferma che sta avvenendo la secessione dolce”. Intervista ad Aldo Bonomi
‟Nei tardi anni Ottanta nasce un movimento che intercetta il disagio di alcune fasce sociali e territoriali: gli spaesati’ delle comunità locali, disorientate dai cambiamenti internazionali; gli stressati’ del capitalismo molecolare, artigiani e piccole imprese; e gli orfani del fordismo’, delle grandi imprese… Negli anni Novanta il movimento si annusa con il berlusconismo, l’alleanza istituzionalizza’ la Lega. Così si chiude il Novecento. E nel nuovo secolo tutto si evolve: il rancore territoriale incontra una parola d’ordine potentissima: la modernizzazione incompiuta.”