Quirino Conti

Quirino Conti, “stilista occulto”, come lo ha definito Natalia Aspesi,
è architetto, scenografo, costumista.Con Feltrinelli ha pubblicato Mai il mondo saprà. Conversazioni sulla moda (2005).

Quirino Conti

Mai il mondo saprà di Quirino Conti

La Moda – vale a dire la mutevole forma che assume il corpo vestito – è, paradossalmente, misteriosa. Nessuno ha mai provato a cucire la sua avventura mondana al più ampio orizzonte culturale in cui si muove, al suo essere, sempre e comunque, opera sensibile del Tempo. Il lavo…

Quirino Conti: Benedetto XVI. Con quell'anello un po' così

Quirino Conti: Benedetto XVI. Con quell'anello un po' così

Spalle imbottite. Abiti squadrati. Ori vistosi e copricapi. Un guru della moda giudica lo stile del papa: neo-bavarese e wagneriano.

Quirino Conti: Chi ha ucciso la moda?

Cinismo. Volgarità. Affarismo. Ma soprattutto mancanza di genialità. Stiamo assistendo alla definitiva scomparsa di un linguaggio sinonimo di modernità.
Quirino Conti commenta il matrimonio tra Carlo e Camilla

Quirino Conti commenta il matrimonio tra Carlo e Camilla

"Un matrimonio, così come un funerale particolarmente simbolico fa emergere con evidenza i cambiamenti di stile. Nel caso in questione, però, gli inglesi sembrano imperturbabilmente fedeli allo stesso stile. Specie le signore con i loro sempre più improbabili cappellini. Piumati e non. Quando le telecamere zoomano sugli spettatori e poi tornano ai protagonisti - si capisce - che non siamo nella realtà. È una iperscrittura della realtà. Che è inespressiva, insignificante e grigia. Nella parafrasi si leggono molte più cose."