Ariel Dorfman

Ariel Dorfman (1942), narratore, scrittore di teatro, giornalista e poeta cileno, fu costretto all’esilio dopo il golpe militare del 1973. Attualmente vive fra gli Stati Uniti e Santiago del Cile. È considerato uno dei più importanti autori cileni viventi. Con Feltrinelli ha pubblicato Memorie del deserto. Viaggio attraverso il Cile del Nord (2005).

Memorie del deserto di Ariel Dorfman

Prolifico scrittore cileno, poeta, saggista e giornalista, Dorfman intraprende un viaggio nell'estrema regione settentrionale del Cile, attraverso l'Atacama, il deserto più arido del mondo, accompagnato da sua moglie Angelica. Il Norte Grande, quest'enorme regione desertica, aveva dato al Cile cont…

Ariel Dorfman: Dopo Pinochet. Il Cile e i due nipoti

Ariel Dorfman: Dopo Pinochet. Il Cile e i due nipoti

Quando ho ascoltato con stupore la notizia che Pinochet aveva finalmente smesso di respirare, mi sono ricordato di una frase che in quel momento avranno pronunciato a bassa voce tutti i cileni. Ci è riuscito ancora una volta, ci siamo detti…

Ariel Dorfman: Samuel e Adolf, il secolo degli opposti

Non si conobbero mai, Samuel Beckett e Adolf Eichmann. Non si conobbero mai l’autore di Aspettando Godot e l’autore di Auschwitz, anche se le loro strade si sarebbero potute incrociare più di una volta.