Mimmo Lucano

Mimmo Lucano è nato a Melito di Porto Salvo nel 1958. È stato il sindaco di Riace dal 2004 al 2018, anno in cui è stato arrestato durante l’operazione Xenia; dopo una prima durissima condanna nel giudizio di primo grado, nel 2023 il processo d’appello segna la caduta di tutte le accuse più gravi. Nel 2010 gli è stato riconosciuto il terzo posto nella classifica dei migliori sindaci del mondo World Mayor e nel 2016 è entrato nella Top 50 di “Fortune”. Ha creato il “Modello Riace”, che ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il premio per la Pace e i Diritti umani di Berna.

Mimmo Lucano

Il fuorilegge di Mimmo Lucano

“Lucano è simbolo di un modello di accoglienza fondato sul rispetto della dignità delle persone.” Luigi FerrajoliPrima di diventare un modello di accoglienza, Riace era un’idea per ridare vita a una comunità, un’idea il cui principio cardine è sempre stat…

Condanna durissima per Mimmo Lucano: 13 anni e 2 mesi

Condanna durissima per Mimmo Lucano: 13 anni e 2 mesi

L’ex sindaco di Riace travolto dall'inchiesta della procura di Locri. La storia di Mimmo Lucano è stata raccontata nel libro autobiografico Il fuorilegge e nella la graphic-novel ...a casa nostra. Cronaca da Riace di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso. Ascolta il podcast con Mimmo Lucano sul "modello Riace".